AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.
osteopata mentre effettua un trattamento

Chi è l’osteopata? Una descrizione del profilo professionale

Osteopata: il profilo professionale. Un convegno a Roma per conoscere meglio la professione

Nella giornata di oggi, si terrà a Roma una tavola rotonda dal titolo “L’importanza dell’Osteopatia in Italia”, organizzata dal Centro Studi Americani, dalla Fondazione Promozione Salute e Prevenzione e da Edra spa.

Il convegno romano, che può essere seguito anche in streaming su You Tube, intende promuovere una maggior conoscenza della professione sanitaria dell’osteopatia e sostenere la completa realizzazione dell’iter di regolamentazione della professione: dopo la pubblicazione del DPR n.131 del luglio 2021 che ha istituito la professione dell’osteopata in Italia, si chiede che, nel più breve tempo possibile, venga stabilito l’ordinamento universitario e vengano definiti i criteri di accreditamento per coloro che già possiedono dei titoli.

L’osteopata: chi è e cosa fa?

L’osteopatia è una professione sanitaria, è tale è definita dal DPR n. 131, ma chi è l’osteopata e di cosa si occupa l’osteopatia? Maggiori informazioni possiamo ricavarle direttamente dal profilo professionale dell’osteopata pubblicato in Gazzetta Ufficiale, in cui, all’articolo 1 si legge:

L’osteopata è il professionista sanitario, in possesso di laurea triennale universitaria abilitante o titolo equipollente e dell’iscrizione all’albo professionale, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico”.

L’osteopata lavora dunque sulla disfunzione somatica, al fine di rimuovere l’impedimento alla corretta funzionalità di uno o più componenti del sistema somatico quali ossa, articolazioni, fasce e muscoli.

Per poter intervenire correttamente, l’osteopata deve essere in grado di individuare i segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico, mettendo a punto una valutazione osteopatica che si compie attraverso:

  • l’osservazione;
  • la palpazione percettiva;
  • i test osteopatici.

Come lavora l’osteopata?

E’ ancora il DPR n. 131 che dà indicazioni dettagliate su come, anche in Italia, la nuova figura sanitaria dell’osteopata svolge la sua professione; in particolare, all’articolo 2 del testo si apprende che l’osteopata:

  1. pianifica il trattamento osteopatico e predispone modalità di trattamento selezionando approcci e tecniche osteopatiche esclusivamente manuali, non invasive;
  2. esegue in sicurezza il trattamento manipolativo con tecniche specifiche e selezionate per ciascun singolo paziente;
  3. valuta gli esiti del trattamento osteopatico, ne verifica l’appropriatezza e pianifica il follow-up condividendoli con il paziente, con eventuali caregiver e/o con altri professionisti sanitari;
  4. promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, la famiglia o la comunità, anche in collaborazione con altri professionisti.

Professione osteopata: dove lavorare?

In Italia, la professione osteopatica si sta diffondendo, e gode di un favore crescente tra coloro che regolarmente ne fanno ricorso. Sempre più professionisti collaborano con altre professioni sanitarie; sono impegnati all’interno di realtà sportive o aziendali; lavorano nell’ambito della formazione e della ricerca, e naturalmente hanno un’attività libero-professionali.

Anche l’articolo 3 del DPR n.131 non presenta novità rispetto al Contesto operativo dell’osteopata:

L’osteopata svolge attività professionale, di ricerca, di formazione, di autoformazione e di consulenza, nelle strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private ove siano richieste le sue competenze professionali, in regime di dipendenza o libero-professionale.

 

Se vuoi approfondire la conoscenza della professione sanitaria dell’osteopata, partecipa al prossimo Open Day di AIMO, sabato 17 settembre, alle ore 9.30 in sede, alle 10 online.

Compila il form per richiedere informazioni sui nostri percorsi in osteopatia o per visitare la nostra Accademia.

    AVERE INFORMAZIONI SUI CORSIISCRIVERMIEFFETTUARE UNA PREISCRIZIONE













    *I dati contrassegnati con asterisco sono obbligatori


    Corso Post DiplomaCorso Post LaureaBSc (Hons) Osteopathy Conversion Course

    ARTICOLI SUGGERITI

    Aimo si prende una pausa e si concede una piccola vacanza estiva. L’Accademia resterà chiusa dal 9 al 20 agosto compresi. Le iscrizioni al nuovo anno accademico sono aperte. Per informazioni, contattare l’Ufficio Orientamento (orientamento@aimoedu.it): al rientro verrete ricontattati.

    Ricordiamo anche che sabato 7 settembre si terrà un nuovo Open Day Aimo.

    A tutti voi auguriamo una buona estate!

     

    L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica augura a voi e ai vostri cari una buona Pasqua!

    La segreteria e gli uffici di AIMO resteranno chiusi da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile compresi; invece, le lezioni riprendranno mercoledì 3 aprile.

    University College of Osteopathy (UCO) l’università inglese che dal 2017 valida i percorsi di studio di AIMO e AECC University College, istituzione altrettanto rinomata nell’erogazione di corsi di studio nell’ambito della salute, progettano una fusione.

    Le due realtà formative daranno vita ad un unico sistema formativo interdisciplinare per la formazione, la pratica clinica e la ricerca in osteopatia, in chiropratica e in altri ambiti affini all’area della salute.

    Il processo di fusione non interferisce con i percorsi di studio svolti in AIMO e validati dall’Università inglese (con regolare erogazione di crediti universitari ECTS), né tantomeno con il titolo universitario estero conseguito.

    Chiarimenti a tal proposito vengono forniti sul sito di University College of Osteopathy (qui)  e  nelle parole dei portavoce di UCO che agli studenti dell’Accademia hanno inviato una comunicazione che riportiamo qui a seguire per intero:

    Message from the University College of Osteopathy

    “[…  ] The UCO is currently in discussions with another specialist provider, AECC University College (AECC UC), about a potential merger between the two institutions. The proposed merger would unlock significant opportunities for growth and development for both institutions and create unique inter-disciplinary environment for education, clinical practice and research in osteopathy, chiropractic, and across a wide range of allied health and related disciplines.

    “As a student of AIMO these discussions will have no impact on the delivery of your course which will continue to be taught by AIMO staff in their current format and location. Your qualification will also remain unaffected. However, there is some possibility that the validating institution may change to that of the newly merged entity and that your degree certificate may be awarded by this new institution rather than the UCO. We will be looking at this in more detail as discussions with AECC UC progress and are in regular contact with the AIMO leadership team to keep them informed of developments. We will work with AIMO to provide you with updates as appropriate”.

    Come riferiscono anche da University College of Osteopathy, questo nuovo processo non mette a rischio né la qualità della formazione erogata in AIMO né i titoli accademici e i relativi crediti universitari conseguiti dagli studenti, rappresentando, invece, una nuova opportunità di crescita e di sviluppo.

    La Direzione Accademica è in contato con le due istituzioni britanniche e lavora al fine di garantire la massima trasparenza, nonché la tutela e il supporto a tutti gli studenti AIMO e alle loro famiglie.

     

    Per eventuali chiarimenti o per un colloquio personalizzato, contatta l’ufficio Orientamento di AIMO (orientamento@aimoedu.it).

    La notizia della prematura e inaspettata scomparsa di Roberto Biancon, osteopata e docente dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica lascia tutti noi senza parole e profondamente addolorati.

    Roberto è stato un amico carissimo e un collega prezioso per molti di noi; lo ricordiamo da sempre impegnato per la crescita della professione osteopatica, che tanto amava e in cui credeva molto.

    Docente AIMO fin dalla nascita della nostra Accademia, ha dimostrato grande impegno e dedizione all’insegnamento della professione, trasmettendo i suoi valori agli studenti, nei cui confronti si è sempre speso molto, e con gioia.

    Ha inoltre saputo tradure questa sua grande passione in rigore accademico e professionale, con un lavoro di studio e aggiornamento continuo, per migliorare sempre più come osteopata e come docente. Con il suo impegno quotidiano ha dimostrato un rispetto e un amore sinceri vero i suoi pazienti e tutti i suoi studenti, che in aula e in Clinica – il CFTO – lo hanno conosciuto e profondamente stimato.

    Tutti noi, Direttori, Staff, Docenti e Studenti porteremo nei nostri cuori vivido il suo ricordo e intatto l’affetto che a lui ci ha legati.

    Esprimiamo alla famiglia di Roberto Biancon il nostro commosso cordoglio e quello di tutti i membri dell’Accademia Aimo di Saronno.

    La Direzione di AIMO

    I funerali di Roberto Biancon si terranno giovedì 11 gennaio  alle ore 15 presso la Chiesa di San Gervaso e Protaso a Parabiago.
    A partire dalle ore 13.00, l’Accademia e il CFTO interromperanno le attività per il resto della giornata, per consentire a coloro che lo desiderano di partecipare alla funzione per porgere a Roberto l’ultimo saluto.

    OSTEOPATHIC MODELS
    between tradition and evidence-based practice

    7th – 8th NOVEMBER 2024 | SARONNO | ITALY
    9th Open Forum for Osteopathic Education conference

    Accendiamo il dibattito