AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

Accademia di osteopatia

L’Accademia di Osteopatia

L'Accademia di Osteopatia AIMO nasce a Saronno per volontà e grazie all’impegno di quattro Soci Fondatori, osteopati professionisti con esperienza di docenza e direzione in altre scuole di osteopatia

Corso di osteopatia di elevata qualità
Le esperienze professionali maturate, la conoscenza approfondita del panorama osteopatico internazionale e una rete di rapporti accademici con alcune delle più importanti scuole di osteopatia europee e con l’Università italiana, rappresentano le premesse all’istituzione di un Accademia di Medicina Osteopatica dagli elevati standard formativi.

AIMO pone lo studente al centro del sistema educativo, offrendo le migliori condizioni per l’apprendimento e un percorso di studi in linea con gli standard nazionali e internazionali per la formazione dell’osteopata e con i requisiti richiesti dalle principali associazioni osteopatiche italiane.

Partnership accademiche internazionali con università ed enti
Fin dalla sua fondazione, AIMO stringe partnership accademiche con l’Università Italiana e straniera. Oggi, AIMO è l’unica scuola di osteopatia al mondo validata da University College of Osteopathy (UCO) di Londra, leader nella formazione e clinica osteopatica. Grazie alla validazione dell’Università inglese, gli studenti AIMO conseguono titoli accademici internazionali in osteopatia con rilascio di crediti universitari (ECTS).

La partnership accademica con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese si declina in ambito didattico: per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Varese, con cui l’Accademia collabora anche nell’ambito della ricerca universitaria.

Docenza di livello universitario
La docenza delle materie osteopatiche è affidata a osteopati qualificati, che seguono un percorso di aggiornamento e formazione continua, e svolgono il loro lavoro in aula e fuori con quotidiana passione e dedizione.

In AIMO, l’insegnamento segue un approccio basato sull’evidenza scientifica e lo studente è stimolato a sviluppare capacità di analisi e approfondimento scientifico, e un pensiero critico.

Il Tirocinio clinico osteopatico interno
Il Tirocinio clinico interno svolto presso il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO annesso all’Accademia di osteopatia, consente allo studente di maturare elevate competenze professionali e di raggiungere l’autonomia completa al termine del percorso formativo.

Il CFTO, Centro di riferimento nell’erogazione di trattamenti osteopatici sul territorio, si rivolge alla comunità locale accogliendone richieste e necessità (oltre 15.000 trattamenti osteopatici all’anno svolti interamente da studenti tirocinanti), nella ferma convinzione che la cura osteopatica debba essere garantita a tutti.

Una struttura all’avanguardia
Situata nei locali dell’ex Seminario della città di Saronno, AIMO occupa uno spazio di circa 6000 mq, interamente ristrutturato e attrezzato con sistemi di avanzata tecnologia, per rispondere al meglio alle esigenze degli studenti della scuola e dei pazienti della clinica osteopatica. Una sede accogliente e funzionale, situata in una zona strategica di Saronno, a ridosso del Centro Storico, a 5 minuti a piedi dalla stazione di Saronno (Ferrovie Nord) e a 2 minuti dall’uscita dell’autostrada A8.

I FONDATORI E I RUOLI

Marco Giardino
DO BSc Ost UK, Direttore

Roberto Scognamiglio
DO BSc Ost UK, Preside

Alberto Maggiani
DO BSc Ost UK, Coordinatore Ricerca

Ferdinando Zucchi
DO BSc Ost UK,
Direttore Centro Formazione Tirocinio Osteopatico

aimo

AIMO augura buone vacanze!

Dal 12 al 19 agosto (compresi), l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica resterà chiusa per ferie. Vi aspettaiamo a partire dal 20 agosto, ricordando che la Segreteria AIMO riceverà in sede solo su appuntamento. Per maggiori informazioni, leggi l'articolo completo.

Il Direttore del CFTO annuncia la riapertura del Centro

Ferdinando Zucchi, annuncia la riapertura parziale del CFTO nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Adottati protocolli e strumenti atti allo svolgimento delle attività in sicurezza e nel rispetto delle indicazioni ministeriali.

Rinnovata la certificazione ISO 9001 di AIMO

La Quality Manager AIMO presenta il Sistema Qualità dell'Accademia di Osteopatia. Rinnovata la certificazione ISO 9001. Il valutatore apprezza la maturità del Sistema AIMO e il grande progresso realizzato in tutte le aree prese in esame.