AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.

Corso osteopatia post Laurea Scienze Motorie

Mix Mode Triennale è il Corso AIMO per diventare osteopata con la laurea in Scienze Motorie

Il Corso di Osteopatia Mix Mode Triennale di AIMO è destinato ai laureati Scienze Motorie, Diplomati ISEF e a coloro che hanno completato il Foundation Year AIMO.

In AIMO è possibile diventare osteopata con una laurea in Scienze Motorie che rappresenta il  requisito di accesso al Corso di Osteopatia Mix Mode Triennale.

L’accesso al percorso di studi osteopatici è consentito già dopo la laurea triennale in Scienze Motorie. Il corso è aperto anche alle figure di Massofisioterapista e di MCB che abbiano conseguito il Diploma Foundation Year di AIMO.

Il corso di osteopatia di 5 anni si articola in un percorso 3+2:

  • Corso di Osteopatia Mix Mode Triennale: un primo triennio formativo a tempo parziale (post-basic training) che porta al conseguimento di un Diploma in Osteopatia Triennale.
  • Un biennio conclusivo, il Corso di Osteopatia Mix Mode Avanzato, anch’esso con struttura part time, che porta al conseguimento di un Diploma in Osteopatia Avanzato. Entrambi i Diplomi sono rilasciati da AIMO.

Il corso di osteopatia triennale part time di AIMO

Il Corso di Osteopatia Mix Mode Triennale di AIMO, per laureati in scienze motorie e per massofisioterapisti e MCB, possiede caratteristiche didattiche e cliniche che consentono allo studente di acquisire competenze in linea con quanto previsto dalla descrizione del Profilo professionale dell’Osteopata in Italia (come da DPR del 7 luglio 2021, n. 131).

Il Diploma in Osteopatia Triennale rappresenta inoltre il requisito minimo per l’acceso al Bsc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway), che consente, a chi lo desirasse, di convertire il titolo italiano in un titolo universitario estero: il Bachelor da 180 ECTS (European Credit Transfer System) rilasciato dal prestigioso University College of Osteopathy (UCO) di Londra.

Il percorso validato da UCO per l’ottenimento del Bachelor rappresenta un’ottima opportunità per lo studente che può così elevare la propria qualifica accademica e conseguire un titolo di studio riconosciuto e accreditato a livello internazionale.

La scelta di intraprendere il percorso per la conversione del D.O. italiano in un Bachelor è facoltativa, tuttavia, al fine di facilitarne la sua frequenza da parte dello studente, il corso è stato progettato in modo tale da consentirne lo svolgimento in esclusiva al termine del Corso di  Osteopatia Mix Mode Triennale, oppure in parallelo al corso biennale Mix Mode Avanzato, o infine al termine di questo.

Il biennio conclusivo per l’ottenimento del Diploma di Osteopatia Avanzato di AIMO

Ai professionisti che intendono proseguire nella loro crescita formativa, in possesso del Diploma in Osteopatia Triennale erogato da AIMO, l’Accademia propone un biennio conclusivo – il Corso di Osteopatia Mix Mode Avanzato –  con struttura part time che porta al conseguimento del Diploma in Osteopatia Avanzato.  

Questo percorso biennale di AIMO consente di completare la propria formazione osteopatica ed acquisire le competenze osteopatiche proprie di un profilo professionale così come viene descritto in tutti i documenti internazionali.

Infine, per coloro che vogliano ottenere ulteriori qualifiche accademiche, il Bsc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway) rappresenta un titolo valido per accedere al percorso universitario (Livello 7) di Master in Osteopathic Medicine (MSc Ost Med), anch’esso rilasciato da UCO con ulteriori 120 ECTS.

Caratteristiche del Corso in Osteopatia Mix Mode Triennale

Il primo triennio di corso ha una struttura part time, con seminari di 4 giorni al mese per un totale di 10 seminari all’anno, e un percorso di tirocinio clinico interno di 600 ore certificate.

Per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti universitari del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

I Docenti Osteopati di AIMO sono professionisti che praticano quotidianamente la medicina osteopatica e che, grazie all’esperienza e alla grande passione, portano un contributo fondamentale all’Accademia.

Al fine di garantire le migliori condizioni di apprendimento degli studenti viene mantenuto un rapporto numerico di un Docente ogni 12 studenti (1 Docente ogni 6 lettini durante le lezioni pratiche). Durante il tirocinio clinico osteopatico, il rapporto è di almeno 1 tutor ogni 5 tirocinanti

Lo Student Support Contact di AIMO è a disposizione per accogliere richieste da parte degli studenti. In caso di disabilità o necessità ad essa correlate, gli studenti sono invitati a prendere direttamente contatto con la Referente (ambra.vallone@aimoedu.it).

Il Tirocinio Clinico osteopatico

In AIMO, teoria e pratica si incontrano già nel corso del primo anno accademico sotto l’attenta guida di docenti ed assistenti.

Il tirocinio clinico, nel primo anno di corso è di tipo osservazionale; dal secondo anno lo studente è messo nella condizione di svolgere un’osservazione attiva, al fianco di tirocinanti più esperti. Durante il terzo anno di corso, lo studente tirocinante è in possesso di tutte le competenze necessarie alla presa in carico diretta dei pazienti della Clinica osteopatica dell’Accademia, il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico.

Presso il CFTO annesso ad AIMO, lo studente opera sotto la supervisione di medici ed osteopati professionisti, e realizza nel primo triennio, 600 ore di tirocinio osteopatico certificato.

La pratica clinica in CFTO, esperienza altamente formativa, consente agli studenti di entrare in contatto con pazienti di varia provenienza – dalla pediatrica agli adulti, dagli sportivi alla Terza Età – acquisendo competenze solide e autonomia.

Criteri di Accesso

Criteri di Accesso al Corso Post Laurea Scienze Motorie

  • Laurea in Scienze Motorie.
  • Diploma Isef.
  • Diploma di Massofisioterapista o di MCB (in possesso di Diploma di scuola Secondaria di II grado) con superamento del corso Foundation Year di AIMO.

Seminari

Seminari Mix Mode a.a.2023-2024 – I anno

Il calendario accademico del I anno di corso prevede 10 seminari di lezione  + 1 seminario di esami, distribuiti nel corso dell’anno come da calendario qui pubblicato*.

Le lezioni si terranno in modalità mista, in presenza e online.

Seminario esami: giugno e luglio 2024 (in via di definizione).

*ll calendario potrebbe subire modifiche.

IN SINTESI

Anni di corso: 3 + 2

Ore di contatto: 960 ore (Mix Mode Triennale)

Tirocinio clinico: 600 ore (Mix Mode Triennale)

N°. Seminari per anno: 10 + esami (Mix Mode Triennale)

Giornate di frequenza: giovedì-domenica

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Frequenza obbligatoria: nessuna

Requisito di ammissione: laurea in Scienze Motorie, Diploma Isef, Diploma Massofisioterapia o MCB con Diploma Foundation Year di AIMO.

Corso Post Scienze Motorie

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di Osteopatia Mix Mode per laureati in Scienze Motorie, diplomati MFT e diplomati MCB con Diploma di Foundation Year di AIMO. Percorso part time in 5 anni (3 + 2) con tirocinio clinico osteopatico interno.

Osteopatia neonatologica

Dall'11 ottobre 2024

Percorso di approfondimento di 16 incontri in ambito neonatale con 60 ore di pratica clinica attiva supervisionata e lezioni teoriche integrate inerenti al razionale clinico e ai principi osteopatici.

Introduzione alla scoliosi

Sabato 15 giugno 2024

Corso accreditato ECM sulla scoliosi con la Dottoressa Sabrina Donzelli e il Dottor Salvator Atanasio, massimi esperti sulla patologia. Giornata di approfondimento teorico con presentazione di casi clinici in aula.

BSc 1 Year Professional

Scadenza bando: 24 settembre 2023

Corso che consente agli osteopati in possesso di DO di conseguire il titolo universitario di BSc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway) da 180 ECTS , rilasciato dalla prestigiosa università inglese UCO.