AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.

Corso di Osteopatia Mix Mode post Laurea Sanitaria

Mix Mode è il Corso di Osteopatia Part Time di AIMO post laurea sanitaria

Il Corso di Osteopatia Mix Mode di AIMO è destinato ai laureati in Medicina, Fisioterapia, Infermieristica e le altre discipline sanitarie.

Il Corso di Osteopatia Mix Mode dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO è un corso in osteopatia part time post laurea, pensato per fisioterapisti, infermieri, medici, ostetriche, tecnici radiologi, e più in generale per i laureati in discipline sanitarie che desiderano intraprendere un percorso in osteopatia.

Il corso di osteopatia si articola in un percorso 3+2:

  • Corso di Osteopatia Mix Mode Triennale: un primo triennio formativo a tempo parziale (post-basic training) che porta al conseguimento di un Diploma in Osteopatia Triennale.
  • Un biennio conclusivo, il Corso di Osteopatia Mix Mode Avanzato, anch’esso con struttura part time, che porta al conseguimento di un Diploma in Osteopatia Avanzato. Entrambi i Diplomi sono rilasciati da AIMO.

 

Il corso di osteopatia triennale part time di AIMO

Il Corso di Osteopatia Mix Mode Triennale di AIMO possiede caratteristiche didattiche e cliniche che consentono allo studente di acquisire competenze in linea con quanto previsto dalla descrizione del Profilo professionale dell’Osteopata in Italia (come da DPR del 7 luglio 2021, n. 131).

Il Diploma in Osteopatia Triennale rappresenta inoltre il requisito minimo per l’acceso al Bsc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway), che consente, a chi lo desirasse, di convertire il titolo italiano in un titolo universitario estero: il Bachelor da 180 ECTS (European Credit Transfer System) rilasciato dal prestigioso Health Sciences University (HSU) di Londra.

Il percorso validato da HSU per l’ottenimento del Bachelor rappresenta un’ottima opportunità per lo studente che può così elevare la propria qualifica accademica e conseguire un titolo di studio riconosciuto e accreditato a livello internazionale.

La scelta di intraprendere il percorso per la conversione del D.O. italiano in un Bachelor è facoltativa, tuttavia, al fine di facilitarne la sua frequenza da parte dello studente, il corso è stato progettato in modo tale da consentirne lo svolgimento in esclusiva al termine del Corso di  Osteopatia Mix Mode Triennale, oppure in parallelo al corso biennale Mix Mode Avanzato, o infine al termine di questo.

 

Il biennio conclusivo per l’ottenimento del Diploma di Osteopatia Avanzato di AIMO

Ai professionisti che intendono proseguire nella loro crescita formativa, in possesso del Diploma in Osteopatia Triennale erogato da AIMO, l’Accademia propone un biennio conclusivo –  il Corso di Osteopatia Mix Mode Avanzato –  con struttura part time che porta al conseguimento del Diploma in Osteopatia Avanzato.  

Questo percorso biennale  di AIMO consente di completare la propria formazione osteopatica ed acquisire le competenze osteopatiche proprie di un profilo professionale così come viene descritto in tutti i documenti internazionali.

Infine, per coloro che vogliano ottenere ulteriori qualifiche accademiche, il Bsc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway) rappresenta un titolo valido per accedere al percorso universitario (Livello 7) di Master in Osteopathic Medicine (MSc Ost Med), anch’esso rilasciato da HSU con ulteriori 120 ECTS

Caratteristiche del Corso in Osteopatia Mix Mode post Laurea Sanitaria

Il primo triennio di corso ha una struttura part time, con seminari di 4 giorni al mese per un totale di 10 seminari all’anno, e un percorso di tirocinio clinico interno di 600 ore certificate.

Il Corso in Osteopatia Mix Mode triennale post laurea sanitaria riconosce la convalida di esami e di ore di tirocinio clinico agli studenti che ne facciano richiesta, sulla base delle differenti lauree di provenienza, come da Policy AIMO interna.

Per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti universitari del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

I Docenti Osteopati di AIMO sono professionisti che praticano quotidianamente la medicina osteopatica e che, grazie all’esperienza e alla grande passione, portano un contributo fondamentale all’Accademia.

Al fine di garantire le migliori condizioni di apprendimento degli studenti viene mantenuto un rapporto numerico di un Docente ogni 12 studenti (1 Docente ogni 6 lettini durante le lezioni pratiche). Durante il tirocinio clinico osteopatico, il rapporto è di almeno 1 tutor ogni 5 tirocinanti

Lo Student Support Contact di AIMO è a disposizione per accogliere richieste da parte degli studenti. In caso di disabilità o necessità ad essa correlate, gli studenti sono invitati a prendere direttamente contatto con la Referente (ambra.vallone@aimoedu.it).

Sono previsti 48 crediti ECM per anno accademico, per alcuni profili sanitari (maggiori informazioni e costi presso la Segreteria AIMO).

Il Tirocinio Clinico osteopatico

In AIMO, teoria e pratica si incontrano già nel corso del primo anno accademico sotto l’attenta guida di docenti ed assistenti.

Il tirocinio clinico, nel primo anno di corso è di tipo osservazionale; dal secondo anno lo studente è messo nella condizione di svolgere un’osservazione attiva, al fianco di tirocinanti più esperti. Durante il terzo anno di corso, lo studente tirocinante è in possesso di tutte le competenze necessarie alla presa in carico diretta dei pazienti della Clinica osteopatica dell’Accademia, il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico.

Presso il CFTO annesso ad AIMO, lo studente opera sotto la supervisione di medici ed osteopati professionisti, e realizza nel primo triennio, 600 ore di tirocinio osteopatico certificato. Su richiesta dello studente ed in base al percorso di laurea sanitaria di provenienza, è possibile richiedere la convalida di parte delle ore di Tirocinio clinico osteopatico da svolgere nel triennio.

La pratica clinica in CFTO, esperienza altamente formativa, consente agli studenti di entrare in contatto con pazienti di varia provenienza – dalla pediatrica agli adulti, dagli sportivi alla Terza Età – acquisendo competenze solide e autonomia.

Criteri di Accesso

Criteri di Accesso al Corso Post Laurea Sanitaria

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Laurea in Odontoiatria
  • Laurea sanitaria di 1° livello rilasciata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia

CALENDARIO ACCADEMICO

Seminari Mix Mode a.a.2024-2025 – I anno

Il calendario accademico del I anno di corso prevede 10 seminari di lezione  + 1 seminario di esami, distribuiti nel corso dell’anno come da calendario qui pubblicato.

Le lezioni si terranno in modalità mista, in presenza e online.

Le date  potrebbero subire alcune variazioni. I calendari definitivi verranno distribuiti in Accademia prima dell’inizio delle lezioni

IN SINTESI

Anni di corso: 3 + 2

Ore di contatto: 960 ore (Mix Mode Triennale)

Tirocinio clinico: fino a 600 ore (Mix Mode Triennale)

N° di seminari per anno: 10 + esami (Mix Mode Triennale)

Giornate di frequenza: giovedì-domenica

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Frequenza obbligatoria: nessuna

Requisito di ammissione:
laurea in discipline sanitarie

Corso Post Scienze Motorie

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di Osteopatia Mix Mode per laureati in Scienze Motorie, diplomati MFT. Percorso part time in 5 anni (3 + 2) con tirocinio clinico osteopatico interno.

Osteopatia neonatologica

Dall'11 ottobre 2024

Percorso di approfondimento di 16 incontri in ambito neonatale con 60 ore di pratica clinica attiva supervisionata e lezioni teoriche integrate inerenti al razionale clinico e ai principi osteopatici.

Interpretazione degli esami di laboratorio

Sabato 12 ottobre 2024

Questo corso di aggiornamento della durata di una giornata fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per interpretare gli esami di laboratorio più comuni, con particolare attenzione a quelli rilevanti per la pratica osteopatica.

BSc 1 Year Professional

Scadenza bando: 2 novembre 2024

Corso che consente agli osteopati in possesso di DO di conseguire il titolo universitario BSc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway) da 180 ECTS, rilasciato dall'università inglese HSU. Chiedi i documenti per partecipare al bando.

OSTEOPATHIC MODELS
between tradition and evidence-based practice

7th – 8th NOVEMBER 2024 | SARONNO | ITALY
9th Open Forum for Osteopathic Education conference

Accendiamo il dibattito