AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.

Corso di Osteopatia Full Time per diplomati, senza laurea

BSc Practising è il Corso di Osteopatia Full Time di AIMO per diplomati, accessibile anche senza laurea.

Il corso di Osteopatia BSc Practising di AIMO è validato da University College of Osteopathy (UCO)

Il Corso in osteopatia Full Time per diplomati, erogato dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, è interamente validato dall’Università inglese University College of Osteopathy (UCO) di Londra.

Il percorso è strutturato come un 3 + 2 e prevede un corso di osteopatia triennale con il conseguimento di 180 ECTS (European Credit Transfer System). Al termine di questa prima parte del percorso di studi, lo studente conseguirà non un diploma di osteopatia, bensì un titolo universitario riconosciuto a livello internazionale e rilasciato dalla prestigiosa University College of Osteopathy (UCO) di Londra: il Bachelor in Osteopathic Sciences – BSc (Hons ) Ost. Sci. (3 Year Practising Pathway).

Il percorso di studi in osteopatia della durata complessiva di 5 anni, prosegue quindi con un biennio Master che eroga ulteriori 120 ECTS e il titolo accademico di Master in Osteopathic Medicine (MSc Ost Med), rilasciato anch’esso dall’università inglese UCO.

Attualmente, UCO sta valutando una proposta di fusione con un’altra importante istituzione europea (con sede nel Regno Unito), anch’essa specializzata nella formazione universitaria in ambito sanitario e nell’area della salute: AECC University College

Il processo di fusione non interferisce con il percorso di studi validato dall’Università inglese, né con il titolo conseguito. Maggiori informazioni sul processo di fusione di UCO e di AECC UC sul sito di University College of Osteopathy (qui).

Corso di osteopatia triennale, in linea con il nuovo profilo professionale dell’osteopata.

Aimo propone un corso di osteopatia triennale dalle caratteristiche didattiche e cliniche rispondenti a quanto previsto dal profilo professionale dell’osteopata, come da nuovo Decreto.

Il nuovo triennio BSc(Hons) Ost. Sci. (Practising Pathway) consentirà allo studente di acquisire conoscenze e competenze caratterizzanti la professione osteopatica, quali la capacità di elaborare la diagnosi differenziale, il ragionamento clinico, un piano di trattamento e la gestione del paziente.

Il corso di osteopatia per diplomati prosegue con un biennio conclusivo, un percorso Master, dalla struttura modulare, che consente allo studente di approfondire quanto acquisito nel corso del precedente triennio di studi in AIMO, e di sviluppare le competenze necessarie a formare un professionista completo, secondo le indicazioni riportate nei documenti internazionali (Benchmark OMS; CEN  16686).

 

Caratteristiche del corso in osteopatia BSc Practising

L’intero programma – lezioni e sessioni d’esame – si svolgerà in lingua italiana presso AIMO che, con la sua formazione di eccellenza sia nell’ambito didattico che clinico, rispetta i più alti standard europei.

Per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti sia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese  sia del Dipartimento di Psicologia  dell’Università Cattolica di Milano.

I Docenti Osteopati di AIMO sono professionisti che praticano quotidianamente la medicina osteopatica e che, grazie all’esperienza e alla grande passione, portano un contributo fondamentale all’Accademia.

Al fine di garantire le migliori condizioni di apprendimento degli studenti viene mantenuto un rapporto numerico di un Docente ogni 12 studenti (1 Docente ogni 6 lettini durante le lezioni pratiche). Durante il tirocinio clinico osteopatico, il rapporto è di almeno 1 tutor ogni 5 tirocinanti.

AIMO adotta una politica di inclusione e si impegna attivamente ad ampliare la partecipazione e ad aumentare le opportunità per gli studenti che dimostrano l’attitudine e le potenzialità per intraprendere e completare con successo il percorso di studi in osteopatia.

Lo Student Support Contact di AIMO è inoltre a disposizione per accogliere richieste da parte degli studenti. In caso di disabilità o necessità ad essa correlate, gli studenti sono invitati a prendere direttamente contatto con la Referente (ambra.vallone@aimoedu.it).

Tirocinio Clinico Osteopatico

In AIMO, teoria e pratica si incontrano già durante il primo anno, sotto l’attenta guida di docenti ed assistenti.

Durante il corso di osteopatia triennale BSc (Hons) Ost. Sci. (Practising Pathway) lo studente svolge 1000 ore di tirocinio clinico osteopatico all’interno del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO), struttura annessa ad AIMO, sotto la supervisione di medici ed osteopati professionisti.

La pratica clinica in CFTO, esperienza altamente formativa, consente agli studenti di entrare in contatto con pazienti di varia provenienza, acquisendo solide competenze e autonomia.

Durante il biennio successivo (Master), le competenze maturate nel corso dei precedenti anni di studio consentiranno la pratica osteopatica con presa in carico di propri pazienti, in qualità di osteopati professionisti, anche all’interno del CFTO. Contemporaneamente, il percorso di studio Master consentirà allo studente di accrescere la propria preparazione clinica e di approcciare nuove aree di applicazione, come l’osteopatia pediatrica e neonatologica.

DOPO IL DIPLOMA

I diplomati AIMO sono osteopati competenti, che possono contare su una solida formazione di base scientifica e clinica, consapevoli dei propri mezzi, pronti ad affrontare con successo il mercato del lavoro, e preparati a collaborare con altri operatori sanitari nell’interesse del benessere del paziente.

Da sondaggi periodicamente rilevati tra gli ex studenti emerge che

  • oltre il 90% degli ex studenti AIMO lavora come osteopata entro 6 mesi dal diploma.
  • l’80% dei Diplomati AIMO ha rapporti di collaborazione con professionisti sanitari.
  • oltre il 90% dei Diplomati AIMO si dice pienamente soddisfatto per la propria scelta professionale e formativa.

Criteri di Accesso

Il corso di osteopatia è accessibile senza laurea.

Il titolo richiesto è il Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Maturità) o titolo equivalente.

IN SINTESI - BSc Practising

Anni di corso: 3

Ore di contatto: 2500 ore

Tirocinio clinico: 1000 ore

Frequenza: lunedì-venerdì

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-17.00

Frequenza obbligatoria:
70% di ogni singola materia

Requisito di ammissione:
Diploma di maturità (5 anni)

Documenti di iscrizione

Richiedi il contratto e i documenti di iscrizione al corso all’Ufficio Orientamento AIMO: orientamento@aimoedu.it.

BSc 1 Year Professional

Scadenza bando: 24 settembre 2023

Corso che consente agli osteopati in possesso di DO di conseguire il titolo universitario di BSc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional Pathway) da 180 ECTS , rilasciato dalla prestigiosa università inglese UCO.

Corso Post Scienze Motorie

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di Osteopatia Mix Mode per laureati in Scienze Motorie, diplomati MFT e diplomati MCB con Diploma di Foundation Year di AIMO. Percorso part time in 5 anni (3 + 2) con tirocinio clinico osteopatico interno.

Osteopatia neonatologica

Dall'11 ottobre 2024

Percorso di approfondimento di 16 incontri in ambito neonatale con 60 ore di pratica clinica attiva supervisionata e lezioni teoriche integrate inerenti al razionale clinico e ai principi osteopatici.

Introduzione alla scoliosi

Sabato 15 giugno 2024

Corso accreditato ECM sulla scoliosi con la Dottoressa Sabrina Donzelli e il Dottor Salvator Atanasio, massimi esperti sulla patologia. Giornata di approfondimento teorico con presentazione di casi clinici in aula.