AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

Corso di Osteopatia Full Time per diplomati, senza laurea

Corso di Osteopatia Full Time per diplomati, accessibile anche senza laurea.

Corso di osteopatia per diplomati validato da University College of Osteopathy (UCO)

Il Corso in osteopatia Full Time per diplomati, erogato dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, è interamente validato dall’Università inglese University College of Osteopathy (UCO) di Londra.

Il percorso è strutturato come un 3 + 2 e prevede un corso di osteopatia triennale con il conseguimento di 180 ECTS (European Credit Transfer System). Al termine di questa prima parte del percorso di studi, lo studente conseguirà non un diploma di osteopatia, bensì un titolo universitario riconosciuto a livello internazionale e rilasciato dalla prestigiosa University College of Osteopathy (UCO) di Londra: il Bachelor in Osteopathic Sciences – BSc (Hons ) Ost. Sci. (3 Year Practising Pathway)*.

Il percorso di studi in osteopatia della durata complessiva di 5 anni, prosegue quindi con un biennio Master che eroga ulteriori 120 ECTS e il titolo accademico di Master in Osteopathic Medicine (MSc Ost Med), rilasciato anch’esso dall’università inglese UCO.

*In fase conclusiva di validazione.

Corso di osteopatia triennale, in linea con il nuovo profilo professionale dell’osteopata.

Aimo propone un corso di osteopatia triennale dalle caratteristiche didattiche e cliniche rispondenti a quanto previsto dal profilo professionale dell’osteopata, come da nuovo Decreto.

Il nuovo triennio BSc(Hons) Ost. Sci. (Practising Pathway) consentirà allo studente di acquisire conoscenze e competenze caratterizzanti la professione osteopatica, quali la capacità di elaborare la diagnosi differenziale, il ragionamento clinico, un piano di trattamento e la gestione del paziente.

Il corso di osteopatia per diplomati prosegue con un biennio conclusivo, un percorso Master, dalla struttura modulare, che consente allo studente di approfondire quanto acquisito nel corso del precedente triennio di studi in AIMO, e di sviluppare le competenze necessarie a formare un professionista completo, secondo le indicazioni riportate nei documenti internazionali (Benchmark OMS; CEN  16686).

 

Caratteristiche del corso in osteopatia Full Time per diplomati

L’intero programma – lezioni e sessioni d’esame – si svolgerà in lingua italiana presso AIMO che, con la sua formazione di eccellenza sia nell’ambito didattico che clinico, rispetta i più alti standard europei.

Per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti sia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese  sia del Dipartimento di Psicologia  dell’Università Cattolica di Milano.

I Docenti Osteopati di AIMO sono professionisti che praticano quotidianamente la medicina osteopatica e che, grazie all’esperienza e alla grande passione, portano un contributo fondamentale all’Accademia.

Al fine di garantire le migliori condizioni di apprendimento degli studenti viene mantenuto un rapporto numerico di un Docente ogni 10 studenti (1 Docente ogni 5 lettini durante le lezioni pratiche). Durante il tirocinio clinico osteopatico, il rapporto è di almeno 1 tutor ogni 5 tirocinanti.

AIMO adotta una politica di inclusione e si impegna attivamente ad ampliare la partecipazione e ad aumentare le opportunità per gli studenti che dimostrano l’attitudine e le potenzialità per intraprendere e completare con successo il percorso di studi in osteopatia.

Lo Student Support Contact di AIMO è inoltre a disposizione per accogliere richieste da parte degli studenti. In caso di disabilità o necessità ad essa correlate, gli studenti sono invitati a prendere direttamente contatto con la Referente (ambra.vallone@aimoedu.it).

 

Tirocinio Clinico Osteopatico

In AIMO, teoria e pratica si incontrano già durante il primo anno, sotto l’attenta guida di docenti ed assistenti.

Durante il corso di osteopatia triennale BSc (Hons) Ost. Sci. (Practising Pathway) lo studente svolge 1000 ore di tirocinio clinico osteopatico all’interno del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO), struttura annessa ad AIMO, sotto la supervisione di medici ed osteopati professionisti.

La pratica clinica in CFTO, esperienza altamente formativa, consente agli studenti di entrare in contatto con pazienti di varia provenienza, acquisendo solide competenze e autonomia.

Durante il biennio successivo (Master), le competenze maturate nel corso dei precedenti anni di studio consentiranno la pratica osteopatica con presa in carico di propri pazienti, in qualità di osteopati professionisti, anche all’interno del CFTO. Contemporaneamente, il percorso di studio Master consentirà allo studente di accrescere la propria preparazione clinica e di approcciare nuove aree di applicazione, come l’osteopatia pediatrica e neonatologica.

DOPO IL DIPLOMA

I diplomati AIMO sono osteopati competenti, che possono contare su una solida formazione di base scientifica e clinica, consapevoli dei propri mezzi, pronti ad affrontare con successo il mercato del lavoro, e preparati a collaborare con altri operatori sanitari nell’interesse del benessere del paziente.

Da sondaggi periodicamente rilevati tra gli ex studenti emerge che

  • oltre il 90% degli ex studenti AIMO lavora come osteopata entro 6 mesi dal diploma.
  • l’80% dei Diplomati AIMO ha rapporti di collaborazione con professionisti sanitari.
  • oltre il 90% dei Diplomati AIMO si dice pienamente soddisfatto per la propria scelta professionale e formativa.

Criteri di Accesso

Il corso di osteopatia è accessibile senza laurea.

Il titolo richiesto è il Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Maturità) o titolo equivalente.

IN SINTESI - BSc Practising

Anni di corso: 3

Ore di contatto: 2500 ore

Tirocinio clinico: 1000 ore

Frequenza: lunedì-venerdì

Orario: 9.00-12.50 / 14.30-17.20

Frequenza obbligatoria: 70% di ogni singola materia

Requisito di ammissione: Diploma di maturità (5 anni)

Documenti di iscrizione

Modalità d'iscrizione

Scheda di iscrizione

Richiedi i documenti di iscrizione al corso all’Ufficio Orientamento AIMO: orientamento@aimoedu.it.

Corso Post Scienze Motorie

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di osteopatia pensato per professionisti già laureati in Scienze Motorie o diplomati MFT e MCB che hanno concluso il percorso propedeutico Foundation Year di AIMO. Percorso part time in 5 anni (3 + 2) con tirocinio clinico osteopatico interno.

Corso Foundation Year

Corso di 6 mesi, propedeutico al corso in osteopatia

Rivolto ai diplomati MFT e MCB: percorso teorico propedeutico al Corso di osteopatia Post Laurea. Il corso ha durata annuale e organuizzazione a tempo parziale: 6 seminari, uno al mese da febbraio a luglio.

Post Graduate – Neurodinamica

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2022

Corso post-graduate teorico-pratico sulla Neurodinamica e sul trattamento della Catena Neuromeningea. Rivolto a osteopati, chiropratici, fisioterapisti e terapisti manuali, il corso rilascia 11 ECM ai professionisti sanitari che ne facciano richiesta.

Post-graduate Healtcare Education

Dal 13 maggio 2022

Il corso post graduate certificato da University College of Osteopathy è pensato per i docenti dei corsi di laurea sanitaria, tra cui quelli delle scuole di osteopatia. Erogati 30 crediti ECTS e crediti ECM per i professionisti sanitari.