AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

Corso osteopatia Full Time post Diploma

Corso di Osteopatia Full Time

Consegui un titolo di laurea internazionale da 300 ECTS in 5 anni. Puoi accedere al corso in osteopatia anche senza laurea.

BSC (Hons) Osteopathic Sciences (Full Time) Course (180 ECTS) Master in Osteopathic Medicine (120 ECTS)

Corso di osteopatia validato da University College of Osteopathy
Il Corso in osteopatia Full Time per diplomati, erogato dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, è interamente validato dall’Università inglese University College of Osteopathy (UCO) di Londra.

Il corso di osteopatia è strutturato in 5 anni di studio Full Time, nella formula accademica 3 + 2: la Triennale porta al conseguimento del Bachelor in Osteopathic Sciences – BSc (Hons ) Ost Sc. Rilasciato da UCO che conferisce 180 ECTS (European Credit Transfer System).

Con il biennio successivo, lo studente accede al percorso di Master in Osteopathic Medicine (MCs Ost Med) che consentirà l’acquisizione di ulteriori 120 ECTS. Al termine del suo percorso quinquennale, lo studente consegue un titolo accademico internazionale in Osteopatia da 300 ECTS.

Caratteristiche del corso di osteopatia Full Time

L’intero programma – lezioni e sessioni d’esame – si svolgerà in lingua italiana presso AIMO che, con la sua formazione di eccellenza sia nell’ambito didattico che clinico, rispetta i più alti standard europei.

Per l’insegnamento delle materie biomediche AIMO si avvale della collaborazione di docenti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

I Docenti Osteopati di AIMO sono professionisti che praticano quotidianamente la medicina osteopatica e che, grazie all’esperienza e alla grande passione, portano un contributo fondamentale all’Accademia.

Al fine di garantire le migliori condizioni di apprendimento degli studenti viene mantenuto un rapporto numerico di un Docente ogni 5 studenti, sia durante le lezioni in aula, sia durante il tirocinio clinico osteopatico (1 tutor ogni 5 tirocinanti).

AIMO adotta una politica di inclusione e si impegna attivamente a ampliare la partecipazione e ad aumentare le opportunità per gli studenti che dimostrano l’attitudine e le potenzialità per intraprendere e completare con successo il percorso di studi in osteopatia.

Lo Student Support Contact di AIMO è inoltre a disposizione per accogliere richieste da parte degli studenti. In caso di disabilità o necessità ad essa correlate, gli studenti sono invitati a prendere direttamente contatto con la Referente (ambra.vallone@aimoedu.it).

Tirocinio Clinico Osteopatico

In AIMO, teoria e pratica si incontrano già durante il primo anno, sotto l’attenta guida di docenti ed assistenti. Nel corso del Triennio (Bachelor), il percorso teorico/pratico fornisce nei primi 2 anni solide basi scientifiche, che dal terzo anno si traducono nell’applicazione pratica all’interno del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO), struttura annessa ad AIMO, dove gli studenti svolgono il loro tirocinio clinico osteopatico sotto la supervisione di medici ed osteopati professionisti. Durante il biennio successivo (Master), il tirocinio osteopatico prosegue con l’introduzione di aree di applicazione specialistica, come l’osteopatia pediatrica e neonatologica.

Nel corso dei 5 anni di studio in AIMO, gli studenti Tirocinanti svolgono 1200 ore di tirocinio osteopatico certificato.

La pratica clinica in CFTO, esperienza altamente formativa, consente agli studenti di entrare in contatto con pazienti di varia provenienza – dalla pediatrica agli adulti, dagli sportivi alla Terza Età – acquisendo competenze solide e autonomia.

DOPO IL DIPLOMA

I diplomati AIMO sono osteopati competenti, che possono contare su una solida formazione di base scientifica e clinica, consapevoli dei propri mezzi, pronti ad affrontare con successo il mercato del lavoro, e preparati a collaborare con altri operatori sanitari nell’interesse del benessere del paziente.

Da sondaggi periodicamente rilevati tra gli ex studenti emerge che

  • oltre il 90% degli ex studenti AIMO lavorano come osteopati entro 6 mesi dal diploma.
  • l’80% dei Diplomati AIMO ha rapporti di collaborazione con professionisti sanitari.
  • oltre il 90% dei Diplomati AIMO si dice pienamente soddisfatto per la propria scelta professionale e formativa.

Criteri di Accesso al Corso Full Time
Il corso di osteopatia è accessibile senza laurea. I titoli richiesti sono: diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Maturità) o titolo equivalente.

Criteri di Accesso

Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Maturità) o titolo equivalente.

IN SINTESI

Anni di corso: 3+2

Ore di contatto: 3600 ore

Tirocinio clinico: 1200 ore

Frequenza: lunedì-venerdì

Orario: 9.00-12.50 / 14.30-17.20

Frequenza obbligatoria: 70% di ogni singola materia

Requisito di ammissione: Diploma di maturità (5 anni)

Corso Post Scienze Motorie

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di osteopatia pensato per professionisti già laureati in Scienze Motorie o diplomati MFT e MCB che hanno conclusoilpercorso propedeutico Foundation Year di AIMO. Percorso part time in 5 anni con tirocinio clinico osteopatico interno.

Corso Foundation Year

Corso di 6 mesi, propedeutico al corso in osteopatia

Rivolto ai diplomati MFT e MCB: percorso teorico propedeutico al Corso di osteopatia Post Laurea. Il corso ha durata annuale e organuizzazione a tempo parziale: 6 seminari, uno al mese da febbraio a luglio.

Post Graduate – Neonatologia

Dall'8 novembre 2019 al 22 maggio 2020

Percorso annuale di perfezionamento pratico-clinico tenuto dall'osteopata Stefania Seppia. Il corso prevede un tirocinio pratico osteopatico su neonati, tenuto presso il CFTO. Si rivolge a osteopati professionisti.

Kinesio Taping Method

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020

Il Kinesio Taping Method ha lo scopo di insegnare i passi fondamentali necessari per la valutazione e il trattamento del corpo umano come un organismo unico in cui i sistemi fisiologici sono interconnessi e si influenzano l’uno con l’altro.