AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

Pubblicazione di un nuovo studio del Dipartimento Ricerche AIMO

Lo studio condotto lo scorso anno ha portato alla traduzione e adattamento transculturale del questionario inglese Start Back Screening Tool. Riprenderà quest’anno anche in collaborazione con Università Cattolica di Milano e La Sapienza di Roma.

 

La rivista Annali di Igiene, Medicina Preventiva e Comunità (editrice SEU) ha pubblicato la ricerca realizzata dal Dipartimento di Ricerche AIMO in collaborazione con CFTO, e a cura di Alberto Maggiani e Alessandra Abenavoli, dal titolo Italian Translation and Cross-Cultural Adaptation of a Back Pain Screening Questionnaire (Start Back Screening Tool).

LA PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA DI AIMO E CFTO

Comparso sul primo numero della rivista (anno 2019) e consultabile anche online, lo studio si è posto l’obiettivo di realizzare la ‘la traduzione e l’adattamento transculturale’ di un questionario inglese, lo Start Back Screening Tool, così da disporre di una affidabile versione italiana del questionario utile nella gestione di pazienti con problemi di lombalgia da parte di differenti professionisti medici.

IL LAVORO DI TRADUZIONE

Il lavoro, realizzato in più fasi, ha seguito differenti passaggi operativi secondo le linee guida per la traduzione di questionari: contatto con gli sviluppatori dello Start Back Screening Tool, traduzione dall’inglese all’italiano, sintesi, ritraduzione dall’italiano all’inglese, revisione di un comitato di esperti, e test finali. La traduzione linguistica ha altresì richiesto variazioni semantiche al fine di realizzare un adattamento culturale adeguato; la risposta degli intervistati è stata una buona comprensione generale delle domande del questionario.

NUOVA FASE DI STUDIO IN COLLABORAZIONE CON IMPORTANTI UNIVERSITA’ ITALIANE

Il progetto di ricerca, riprenderà anche quest’anno, sviluppato dal Dipartimento Ricerca AIMO e CFTO in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università La Sapienza di Roma, al fine di convalidare le qualità psicometriche e l’affidabilità del Questionario sulla popolazione italiana. A tal proposito, la versione italiana dello Start Back Screening Tool messa a punto in AIMO verrà successivamente confrontata con altri questionari affini per valutare se possa considerare al pari di questi o addirittura superiore in termini di affidabilità.

ARGOMENTI SUGGERITI

Buona Pasqua!

Sede AIMO Saronno

Emergenza Covid-19: ripresa attività didattica in presenza

20 Febbraio: segui online la Cerimonia di Consegna dei Diplomi AIMO

La terapia craniosacrale: due pubblicazioni di AIMO