AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

Il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto l’osteopatia come professione sanitaria

Ieri, Giovedì 24 giugno è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il profilo professionale degli osteopati riconoscendo lo status di professione sanitaria e definendone l’ambito e le competenze. Il Decreto è frutto dell’iter che era partito ad inizio 2018 con la Legge Lorenzin a cui era poi seguito nel 2020 l’accordo Stato-Regioni sul profilo sanitario.

È una tappa fondamentale del percorso legislativo che porterà alla regolamentazione dell’osteopatia in Italia all’interno delle professioni sanitarie.

I successivi passaggi dovranno definire oltre all’iter di formazione, i criteri per il riconoscimento dell’equipollenza dei titoli pregressi e delle competenze professionali acquisite, per poter accedere agli albi istituzionali che verranno successivamente istituiti.

Tanti passi dovranno ancora essere effettuati, le associazioni di categoria rappresentanti i professionisti osteopati e gli istituti di formazione lavoreranno a fianco delle Istituzioni nella definizione di questo restante iter.

Il Direttore Generale di AIMO, Marco Giardino commenta: “AIMO accoglie con soddisfazione questo evento, che è il frutto di un lungo lavoro che ha sempre visto la nostra Accademia impegnata affinché questi obiettivi potessero essere raggiunti.

Siamo consapevoli che occorrerà ancora tanto impegno sia per il completamento della regolamentazione della nostra professione e sia per la definizione del percorso formativo.

Sempre più pazienti potranno così beneficare di trattamenti osteopatici effettuati da professionisti competenti con effetti positivi sul benessere dei cittadini italiani.

I nostri studenti, con un percorso di alto profilo accademico, grazie anche alla collaborazione con Università italiane e una delle più prestigiose Università straniere del settore, sono preparati per affrontare questi futuri scenari”.

Leggi il Comunicato Stampa ufficiale del Governo:https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-25/17251

ARGOMENTI SUGGERITI

Il Consiglio dei Ministri ha riconosciuto l’osteopatia come professione sanitaria

Aperte le iscrizioni ai corsi per l’anno accademico 2021-2022

Sul British Medical Journal Open, la ricerca di AIMO

AIMO al Salone dello Studente online