Arduino Silvia Francesca
Bachelor in Osteopathic Sciences
Seppia Stefania
Bachelor in Osteopathic Sciences
Prochilo Giovanni
Bachelor in Osteopathic Sciences | Laurea in Educazione Motoria Preventiva
Pisa Stefano
Master in Osteopatia
Mapelli Laurent
Bachelor in Osteopathic Sciences | Laurea in Fisioterapia
Limonta Margherita
Bachelor in Osteopathic Sciences
Ferioli Elena
Laurea in Scienze Biologiche | Dottorato in Biologia Evoluzionistica | Dottorato in Ricerca Farmacologica
Dealessi Carlotta
Bachelor in Osteopathic Sciences
Colombo Elena
Laurea in Medicina e Chirurgia | Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana
Abenavoli Alessandra
Diploma in Osteopatia | Laurea in Biofisica | Dottorato in Molecolar and Cellular Biology
Principi osteopatia viscerale (P.O.V.)
Il corso continua lo studio dei Principi di Osteopatia viscerale: fornisce un approccio teorico/pratico all’Osteopatia Viscerale basato sulla conoscenza dell’anatomia, della fisiologia e della mobilità viscerale.
Principi osteopatia strutturale (P.O.S.)
Il corso è la quinta fase di un apprendimento integrato e progressivo dello studio di Osteopatia Strutturale. Approccio da un punto di vista teorico/pratico. Apprendimento di tecniche osteopatiche specifiche.
Principi osteopatia craniale (P.O.C.)
Il corso approfondisce l’anatomo-fisiologia dei ventricoli cerebrali e dei nervi cranici e propone alcuni elementi di inquadramento diagnostico e trattamento delle cefalee e dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio.
Radiologia
Il corso continua lo studio della radiologia attraverso sessioni teorico-pratiche. Attraverso diverse modalità di imaging, viene data una visione generale dell’apparato muscolo-scheletrico (arto superiore e inferiore) e delle sue disfunzioni.
Pediatria
Il modulo riguarda lo studio della pediatria applicata alle professioni sanitarie. Panoramica generale sulle caratteristiche del neonato, del bambino e dell’adolescente dando rilievo a crescita e allo sviluppo.
Diagnosi differenziale integrata (D.D.I.)
Il corso continua lo studio di Diagnosi Differenziale Integrata attraverso sessioni teoriche e pratiche ed è l’ultimo di tre stadi di apprendimento integrato.
Principi osteopatia craniale (P.O.C.)
Il corso propone elementi relativi alla fisio-patologia del neonato, allo sviluppo psico-motorio del bambino e alle principali problematiche ortopediche dell’età pediatrica.
Principi osteopatia viscerale (P.O.V.)
Il corso fornisce un approccio teorico/pratico all’Osteopatia Viscerale basato sulla conoscenza dell’anatomia viscerale, della fisiologia e della biomeccanica. Vengono studiati inoltre il sistema urinario e la regione urogenitale maschile e femminile.
Principi osteopatia strutturale (P.O.S.)
Il corso è l’ultima di cinque fasi di un apprendimento integrato e progressivo e conclude lo studio di Osteopatia Strutturale. Viene affrontato l’approccio da un punto di vista teorico/pratico. Lo studente impara a praticare le tecniche osteopatiche specifiche.
Radiologia
Il corso è incentrato sui distretti toracomediastinico (coinvolgente anche il cuore), apparato dirigente (alte e basse vie), fegato-pancreas-milza; apparato urogenitale attraverso l’analisi di diverse modalità di imaging.
Nutrizione
Studio di alimenti e stile di vita, per valutare diete e corrette abitudini alimentari da adottare in caso di patologie o al fine di mantenere lo stato di salute globale.
Medicina osteopatica
Comprende lo studio della fisiopatologia e l’approccio osteopatico di alcune condizioni di possibile incontro nella pratica clinica: alte e basse vie aeree, sistema cardiovascolare, pz geriatrico, pz chirurgico.
Ginecologia e gravidanza
Ginecologia e Gravidanza applicato all’Osteopatia. Rilievo all’approccio alla gravidanza considerando l’evoluzione fisiologica / non fisiologica, le disfunzioni pelviche e ginecologiche, le indicazioni ed i benefici del OMT.
Etica
Studio di Etica e Bioetica in relazione all’educazione degli operatori sanitarie e approccio alle principali questioni deontologiche legate alla professione osteopatica.
Diagnosi differenziale
L’attenzione è posta all’approccio di condizioni dolorose o disfunzioni legate a testa, spalle, gomiti e mani. Studio di: cause, meccanismi patogenetici, test, tecniche diagnostiche.