AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Sul British Medical Journal Open, la ricerca di AIMO

La ricerca condotta dal Dipartimento Ricerca Postgraduate, con autore principale Carolina Lavazza, docente di Metodologia della Ricerca nei corsi AIMO, è stata pubblicata su “The British Medical Journal Open” (numero maggio 2021 – vol. 11- 5), rivista scientifica online,  ad accesso libero, che pubblica ricerche mediche afferenti a tutte le discipline e aree terapeutiche.

Il lavoro  scientifico, dal titolo “Sham treatment effects in manual therapy trials on back pain patients: a systematic review and pairwise meta-analysis” integralmente accessibile online sul sito della rivista , è una revisione sistematica e meta analisi sull’effetto e l’affidabilità dell’applicazione  del trattamento sham  (il trattamento placebo, applicato negli studi clinici sperimentali ai gruppi di controllo) negli studi sul dolore alla colonna, al fine di fornire delle linee guida metodologiche per lo sviluppo degli studi clinici.

“L’idea – spiega l’autrice dello studio – era quella di definire l’effetto dei diversi tipi di trattamento sham e valutare quale tipologia di ‘placebo’ riuscisse a garantire meglio la cecità dei pazienti coinvolti nei diversi studi.

“I risultati dello studio potrebbero apparire per alcuni versi un po’ brutali – continua Lavazza – dal momento che non sono state evidenziate differenze in termini di miglioramento del dolore tra pazienti trattati con terapia manuale e pazienti trattati con placebo, ma, cosa più interessante, il lavoro evidenzia anche le numerose carenze metodologiche degli studi analizzati e fornisce numerose linee guida per studi futuri”.

Il lavoro scientifico ha preso in oggetto 24 studi (pubblicati fino ad agosto 2020) per un totale di 2019 partecipanti; studi spesso di scarsa qualità, di cui l’analisi sistematica ha portato alla luce i limiti: “Ad esempio – aggiunge Carolina Lavazza – uno dei problemi maggiormente evidenziato è che il numero di persone arruolate era spesso inadeguato per valutare se vi fossero reali differenze tra le terapie applicate”.

Condividendo pienamente le considerazioni della collega Lavazza, anche Alberto Maggiani, Responsabile del Dipartimento Ricerche di AIMO, sostiene che il lavoro, di elevata qualità, possa avere un interessante potenziale nello stimolare la discussione intorno alle metodologie di ricerca medico-scientifica clinica in ambito osteopatico.

“Lo Studio – dichiara Maggiani – verrà presentato al prossimo congresso del ROI, il Registro degli Osteopati d’Italia – dove auspichiamo possa realizzarsi una costruttiva discussione con i colleghi osteopati”.

LEGGI QUI L’ARTICOLO COMPLETO: “Sham treatment effects in manual therapy trials on back pain patients: a systematic review and pairwise meta-analysis

ARTICOLI SUGGERITI

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica sarà chiusa per la pausa estiva fino al 25 agosto p.v..
Nel frattempo, ti ricordiamo che il prossimo Open Day si terrà venerdì 20 settembre: un’occasione preziosa per conoscere da vicino il nostro percorso formativo e incontrare docenti e studenti.

Vuoi partecipare?
Prenota il tuo posto compilando il form online.

ISCRIVITI ALL’OPEN DAY

Ti aspettiamo a settembre!
Buona estate da tutto lo staff AIMO 🌞

AIMO aderisce al Mese della Prevenzione Osteopatica promosso da AISO

Il prossimo 22 giugno ricorre la nascita dell’osteopatia, proprio nel giorno in cui nacque il suo fondatore, Andrew Taylor Still, che nel 1874 diede origine a questa disciplina. Ma quest’anno l’intero mese di giugno sarà dedicato alla promozione della pratica osteopatica, grazie all’iniziativa promossa da AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia, che lancia la campagna “Feel Good. Stay Well”, trasformando giugno nel Mese della Prevenzione Osteopatica.

L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione in ambito osteopatico e sostenere le attività della Fondazione PSP – Promozione Salute e Prevenzione, da anni punto di riferimento per la professione.

Anche AIMO, da sempre attiva nella diffusione della cultura osteopatica e nell’impegno civile, partecipa con entusiasmo all’iniziativa, rinnovando il proprio sostegno alla Fondazione PSP, di cui segue e condivide i valori sin dalla sua nascita.

Cos’è il Mese della Prevenzione Osteopatica?

Durante tutto il mese di giugno, sarà possibile effettuare una valutazione e un trattamento osteopatico gratuiti presso il nostro Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO che aderisce insieme ad AIMO alla campagna.
Un’opportunità concreta per prendersi cura del proprio benessere e scoprire i benefici dell’osteopatia in un contesto clinico e formativo di alta qualità.

Un piccolo gesto, un grande contributo

Se lo desideri, potrai sostenere l’osteopatia italiana con una donazione libera a favore della Fondazione PSP, che promuove una visione multidisciplinare della salute: basata sulla prevenzione, sulla cura e sul ripristino del benessere fisico, in ogni fase della vita e per ogni persona, senza distinzioni di età, provenienza o condizione.

La Fondazione PSP favorisce il dialogo tra il mondo dell’osteopatia e istituzioni pubbliche e private, università, enti scientifici, associazioni e ordini professionali, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di costruire una solida cultura della prevenzione a beneficio della collettività e della sostenibilità del sistema sanitario.

Fai la tua parte

Un trattamento per te, un aiuto concreto per il futuro dell’osteopatia in Italia.
Prenota la tua visita nel nostro CFTO e partecipa alla campagna!

CFTO – Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico
Piazzale Santuario 7, Saronno (VA)
Tel. 02 96701013
cfto@aimoedu.it
Prenotazioni online: https://cfto-osteopatia.it/visita-osteopatica/

#FeelGoodStayWell
#MeseDellOsteopatia
#AISO

Carissimi,

desideriamo augurarvi di cuore una meravigliosa e serena Santa Pasqua, ricca di gioia e momenti speciali con i vostri cari.

Vi informiamo che l’Accademia e il CFTO osserveranno un periodo di pausa per le festività pasquali dal 17 al 27 aprile 2025 (giorni compresi).

Saremo felici di accogliervi nuovamente e riprendere tutte le attività con rinnovato entusiasmo a partire da lunedì 28 aprile 2025.

I nostri più calorosi auguri per una Pasqua serena e un periodo di meritato riposo!

*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*

 

Dear friends,

We warmly wish you a wonderful and peaceful Easter, filled with joy and special moments with your loved ones.

We would like to inform you that the Academy and the CFTO will observe a holiday break from April 17 to April 27, 2025 (inclusive).

We will be happy to welcome you back and resume all activities with renewed enthusiasm starting Monday, April 28, 2025.

Our warmest wishes for a peaceful Easter and a well-deserved rest!

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica  e il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO resteranno chiusi dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi e lo Staff sarà nuovamente disponibile a partire dal 7 Gennaio.

Le attività riprenderanno in presenza  regolarmente a partire da martedì 7 gennaio, come da calendario didattico.

Auguriamo a tutti buone feste!