Quando Alberto Maggiani, Roberto Scognamiglio, Ferdinando Zucchi ed io decidemmo di fondare l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatia AIMO avevamo un progetto ambizioso: quello di una scuola di Osteopatia di alta formazione che rispettasse i più elevati standard qualitativi sia per la didattica che per la pratica clinico-osteopatica, e che diplomasse osteopati competenti e completi, che nulla avrebbero avuto da invidiare ai colleghi europei.
A parlare è il Direttore di AIMO, Marco Giardino, che in occasione degli incontri con i futuri studenti, ricorda sempre con piacere e orgoglio gli anni di lavoro e passione che hanno portato l’Accademia di Osteopatia Saronnese a diventare oggi una delle realtà di eccellenza all’interno del panorama formativo osteopatico nel nostro paese.
LA SCUOLA DI OSTEOPATIA AIMO È ITALIANA, IL MODELLO È ANGLOSASSONE
Un progetto ambizioso che da subito guarda ai migliori modelli anglosassoni nella formazione osteopatica; fin dal primo anno, AIMO si avvale di collaborazioni Accademiche con importanti istituti internazionali, come il British College of Osteopathic Medicine BCOM di Londra, grazie alla cui collaborazione e a quella con l’Università del Regno Unito, gli studenti AIMO possono convertire il loro Diploma di Osteopatia nel titolo internazionale di Bachelor BSc.Ost. (Hons.) Osteopathy.
Oggi, a questa partnership se ne aggiunge un’altra ancor più prestigiosa: quella con il British School of Osteopathy (BSO), scuola con sede a Londra, leader al mondo nella formazione osteopatica.
AIMO, UN’ECCELLENZA CERTIFICATA
Aimo è una delle poche scuole di Osteopatia in Italia che può vantare la triplice certificazione: UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI EN ISO 29990: 2011 rilasciate da TUV Austria; e UNI EN 16686: 2015 rilasciata da OsEAN ASI.
Da subito ci siamo posti il problema di non essere autoreferenziali; volevamo che la qualità e i meriti della nostra Accademia emergessero chiaramente e con evidenza grazie all’attivazione di processi di controllo esterni, in assoluta trasparenza.
Nessuna pausa, nessun autocompiacimento, ma l’obiettivo di fare sempre meglio, con senso di responsabilità: nei confronti dei propri studenti, del territorio e degli utenti che frequentano, via via sempre più numerosi, il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO, annesso all’Accademia, ma anche nei riguardi degli stessi collaboratori di AIMO.
IL NUOVO PERCORSO DI STUDI AIMO FULL TIME IN COLLABORAZIONE CON BSO
Nel 2017 è stato avviato un percorso di validazione accademica con BSO grazie a cui AIMO potrà offrire ai propri studenti un nuovo corso di studi Full Time che porta al conseguimento del Bachelor in Osteopathic Sciences – BSc (Hons ) Ost Sc – (in corso di validazione). Questo diploma conferisce 360 crediti UK (180 ECTS: European Credit Transfer System).
Il corso rappresenta la prima tappa di un percorso accademico (3+2) suddiviso in 3 anni di Bachelor e 2 anni di Master in Osteopatia (con ulteriore acquisizione di 120 ECTS). Al termine dei 5 anni di studio verrà conseguito il titolo accademico internazionale di Osteopata (300 ECTS).
In questi anni abbiamo sempre lavorato per garantire ai nostri studenti una struttura all’altezza e corsi di qualità accertata: dagli autorevoli partner accademici internazionali e nazionali (Università degli Studi dell’Insubria di Varese. N.d.r), garanti della serietà della nostra proposta, ma anche dalle certificazioni di qualità conseguite.
Il progetto di dare vita ad una scuola di osteopatia che potesse primeggiare in Europa è l’obiettivo primo che ci ha guidati fino ad oggi, e che ancora indirizza le nostre azioni ed energie.
Il racconto del Direttore di AIMO Marco Giardino prosegue, senza nascondere orgoglio ed emozione:
Il duro lavoro attraverso cui è cresciuta la nostra Accademia ha permesso ad AIMO di intraprendere un percorso ulteriore di validazione con università inglesi, per far sì che il nostro corso di osteopatia full time potesse venire interamente accreditato da queste istituzioni. Ciò avrebbe permesso ai nostri studenti di intraprendere un percorso accademico che avrebbe acconsentito loro di conseguire 300 crediti ECTS, pari a quelli di una laurea magistrale. E quando tra le possibili partnership accademiche si è presentata l’opportunità di venire validati proprio dal British School of Osteopathy BSO di Londra, istituzione mondiale in campo osteopatico, non abbiamo avuto dubbi, abbandonando subito le altre strade per intraprendere questa.
IL BSO: SCUOLA DI OSTEOPATIA, ORA UNIVERSITÀ, LEADER NEL MONDO DELLA FORMAZIONE OSTEOPATICA
Creata nel 1917 da un diretto allievo di Andrew Taylor Still, il fondatore della medicina osteopatica, il BSO è riconosciuta come una delle scuole di osteopatia più grandi e importanti al mondo; ha ricevuto il patrocinio della Famiglia Reale Britannica ed oggi è l’unica scuola di alta formazione osteopatica che ha licenza di rilasciare direttamente titolo accademico internazionale in Osteopatia ai propri studenti.
AIMO: UNICA SCUOLA AL MONDO VALIDATA DA BSO
L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica è la prima realtà, in Italia e nel mondo, che ha ottenuto il merito e l’onore di intraprendere un percorso di validazione accademica con questo autorevole istituto. Una collaborazione che a partire dal prossimo anno consentirà agli studenti di AIMO di frequentare un corso di osteopatia altamete qualificante, che li porterebbe al conseguimento del titolo accademico internazionale di Osteopata (300 ECTS). Il corso di studi si svolgerà interamente in lingua Italiana, presso la sede dell’Accademia AIMO di Saronno.
Charles Hunt, Rettore della scuola inglese, così commenta la nuova collaborazione con AIMO: “Siamo molto lieti di aver convalidato il Bachelor in Osteopathic Sciences ad AIMO. Come il BSO, l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO è impegnata a fornire un’istruzione osteopatica di altissima qualità e a promuovere lo sviluppo dell’osteopatia sia a livello nazionale che internazionale. Non vediamo l’ora di lavorare con loro su questo importante nuovo capitolo per entrambe le nostre istituzioni”.
“Ciò che abbiamo raggiunto in questi anni di duro ma ripagato lavoro lo dobbiamo ai nostri collaboratori, all’intero corpo docente, a coloro che ci hanno sempre sostenuto e a tutti gli studenti che ci hanno scelto” conclude così il Direttore Giardino, sinceramente grato a tutti coloro che hanno permesso a questa giovane realtà formativa osteopatica di diventare oggi, in Italia e non solo, un modello che non ha precedenti.
Quella dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO è una storia di successo speso per il bene e la cura del prossimo, frutto di una sincera dedizione a quella che il Direttore Marco Giardino, sempre con molta emozione, chiama “la più bella professione del mondo”. Una storia di eccellenza e di cui andare ancor più fieri, perché tutta italiana.