AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Corso di Osteopatia post Laurea in Scienze Motorie

Corso di Osteopatia Post Laurea in Scienze Motorie – Percorso Triennale + Biennio Avanzato

La formazione in osteopatia post Scienze Motorie o Diploma ISEF

Il Corso di Osteopatia Post Laurea in Scienze Motorie di AIMO è pensato per i laureati in Scienze Motorie e i Diplomati ISEF che vogliono intraprendere la professione osteopatica con una formazione solida, aggiornata e pienamente conforme alla normativa vigente.

Il percorso formativo è strutturato in modalità part time e si articola in un programma quinquennale 3+2:

  • Corso Triennale di Osteopatia Post Laurea in Scienze Motorie

  • Corso Biennale Avanzato di Osteopatia Post Laurea in Scienze Motorie

L’accesso è possibile già dopo la laurea triennale in Scienze Motorie.

Struttura del percorso: Triennio + Biennio Avanzato

Corso Triennale di Osteopatia Post Laurea in Scienze Motorie

Il primo triennio rappresenta la base della formazione osteopatica e consente di acquisire competenze teoriche, pratiche e cliniche in linea con il profilo professionale dell’osteopata in Italia (DPR 7 luglio 2021, n. 131). Il percorso si conclude con il conseguimento del Diploma in Osteopatia Triennale (AIMO).

Corso Biennale Avanzato di Osteopatia Post Laurea in Scienze Motorie

Il biennio conclusivo è rivolto a chi desidera completare la propria formazione e sviluppare competenze cliniche avanzate. Il percorso porta al conseguimento del Diploma in Osteopatia Quinquennale (Norma CEN 16686). Questo titolo certifica una formazione osteopatica completa secondo gli standard europei.

Diventa osteopata dopo Scienze Motorie: percorso, ore e titoli conseguibili

Formazione conforme agli standard italiani

Il Corso Triennale di Osteopatia post Laurea in Scienze Motorie di AIMO è progettato per formare osteopati professionisti in linea con il Profilo professionale dell’Osteopata in Italia (DPR 7 luglio 2021, n. 131).

Accanto alle lezioni teorico – pratiche, il percorso integra 1.000 ore di tirocinio clinico certificato, svolto sotto la supervisione diretta di professionisti qualificati: dalla comprensione dei fondamenti fino all’applicazione concreta in contesti clinici reali.

Struttura del corso: moduli, lezioni e tirocinio clinico

Il corso si articola in 10 moduli annuali a cadenza mensile, ciascuno di 4 giornate di lezioni teoriche e teorico-pratiche in Accademia, affiancate da un Tirocinio Clinico flessibile, personalizzato in base alle disponibilità di ogni studente.

Un metodo che integra rigore scientifico, pratica guidata e clinica progressiva: al termine del percorso, ogni studente è pronto a esercitare la professione osteopatica in modo competente e conforme agli standard richiesti.

Accesso al Bachelor internazionale in Osteopatia

Il Diploma in Osteopatia Triennale è il requisito d’accesso al BSc (Hons) Osteopathic Sciences – 1 Year Professional Pathway: il percorso che consente di convertire il titolo italiano in un Bachelor da 180 ECTS, rilasciato dalla Health Sciences University (HSU) di Londra.

Un’opportunità concreta per ottenere una qualifica accademica riconosciuta a livello internazionale. Il percorso è facoltativo e può essere seguito:

  • al termine del Corso Triennale Mix Mode
  • in parallelo al Corso Biennale Mix Mode Avanzato
  • al completamento del Biennio Avanzato

Corso di Osteopatia Avanzato Biennale: il Diploma Quinquennale AIMO

Per i professionisti in possesso del Diploma in Osteopatia Triennale AIMO che desiderano completare la propria formazione, l’Accademia propone il Corso di Osteopatia Mix Mode Avanzato: un biennio part time che porta al conseguimento del Diploma in Osteopatia Quinquennale (Norma CEN 16686).

Un percorso pensato per acquisire le competenze osteopatiche avanzate richieste dai principali documenti e standard internazionali di riferimento.

Accesso al Master in Osteopathic Medicine (MSc)

Il BSc (Hons) Osteopathic Sciences conseguito tramite HSU Londra costituisce inoltre il titolo d’accesso al Master in Osteopathic Medicine – MSc Ost Med (Livello 7), anch’esso rilasciato da Health Sciences University, con ulteriori 120 ECTS.

Un percorso accademico progressivo che consente di costruire una qualifica internazionale completa: dal Bachelor al Master in Osteopatia.

Studiare in AIMO: docenti esperti, classi ridotte e supporto dedicato

Docenti universitari e osteopati professionisti

Per le materie biomediche, AIMO si avvale della collaborazione di docenti universitari del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

I Docenti Osteopati sono professionisti che esercitano quotidianamente la pratica osteopatica: un contributo fondamentale che unisce competenza clinica aggiornata e passione per la formazione.

Rapporto docente-studente

Per garantire le migliori condizioni di apprendimento, AIMO mantiene un rapporto di 1 docente ogni 12 studenti — che scende a 1 ogni 6 lettini durante le lezioni pratiche. Nel tirocinio clinico il rapporto è di 1 tutor ogni 5 tirocinanti.

Supporto agli studenti

Lo Student Support Contact di AIMO accompagna ogni studente nel percorso formativo, offrendo supporto personalizzato per qualsiasi necessità. Per esigenze individuali, è possibile contattare direttamente la Referente: ambra.vallone@aimoedu.it

Il Tirocinio Clinico osteopatico

In AIMO la formazione pratica inizia già dal primo anno accademico, sotto la guida diretta di docenti e assistenti qualificati.

Un percorso clinico progressivo, anno dopo anno

Il tirocinio è strutturato per crescere insieme allo studente:

  • Primo anno — tirocinio osservazionale: lo studente osserva e comprende la pratica clinica
  • Secondo anno — osservazione attiva: lo studente affianca tirocinanti più esperti e inizia a operare
  • Terzo anno — presa in carico diretta dei pazienti presso la Clinica Osteopatica dell’Accademia

Il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO)

Il tirocinio si svolge presso il CFTO, la clinica osteopatica annessa ad AIMO, dove lo studente opera sotto la supervisione di medici e osteopati professionisti, maturando nel triennio 1.000 ore di tirocinio clinico certificato.

Un’esperienza formativa concreta, a contatto con una casistica ampia e diversificata: adulti, sportivi, pazienti in fase post parto, anziani. Competenze solide e autonomia professionale crescente, fin dai primi anni di corso.

Requisiti di Accesso

Accessibile senza test di ingresso

Il Corso Triennale di Osteopatia Post Laurea in Scienze Motorie di AIMO non prevede test di accesso selettivi.

Il percorso, con struttura modulare part-time, è pensato per professionisti in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Laurea di 1° grado in Scienze Motorie.
  • Diploma Isef.

Seminari

Seminari a.a. 2026-2027 

Il calendario accademico del I anno di corso prevede 10 seminari di lezione  + 1 seminario di esami, di 4 giornate ciascuno (da giovedì a domenica) e con cadenza mensile, distribuiti nel corso dell’anno come da calendario qui pubblicato.

IN SINTESI - Triennio Osteopatia post Sanitaria

Titolo Rilasciato: Diploma in Osteopatia (D.O.) Triennale

Durata: 3 anni accademici

Tirocinio clinico: 1000 ore

N° di seminari per anno: 10 + esami

Giornate di frequenza: giovedì-domenica

Orario: 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Frequenza obbligatoria

Requisito di ammissione:
Laurea di 1° grado in Scienze Motorie, Diploma Isef

Lingua di insegnamento: Italiano

Sede del Corso: Piazzale Santuario 7, Saronno (VA)

Documenti di iscrizione

Per ricevere il contratto e tutta la documentazione di iscrizione al Corso, scrivi all’Ufficio Orientamento AIMO:
orientamento@aimoedu.it.


Scarica qui il documento con tutte le indicazioni per completare correttamente l’iscrizione.