AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

UNI EN 16686

La UNI EN 16686 completa il quadro delle Certificazioni di Qualità conseguite da AIMO: la certificazione è stata rilasciata all’Accademia dall’ente Austria Standards.

La European Standard on Osteopathic Healthcare Provision – più brevemente EN 16686 – è un norma europea elaborata tra il 2012 e il 2015 dalla Federazione Europea degli Osteopati (European Federation of Osteopaths EFO), dal FORE (Forum for Osteopathic Regulation in Europe) e dal CEN (European Committee for Standardisation). Pubblicato ufficialmente nel 2016, il documento detta criteri normativi relativamente alla formazione e alla pratica osteopatica aventi standards di qualità elevata.

In particolare, l’articolo 6 della norma dal titolo Educational and Training, è stato l’oggetto della certificazione ottenuta da AIMO, che garantisce l’alto standard formativo in ambito osteopatico raggiunto dalla nostra Accademia.

Lo standard EN 16686 è il terzo conseguito da AIMO, dopo ISO 9001 e ISO 29990, seguendo un percorso nel quale prima si è cercato di progettare, verificare e far certificare i processi aziendali della Accademia (ISO 9001), con il duplice scopo di migliorare i processi organizzativi interni e di garantirne la trasparenza grazie al controllo e alla supervision di un ente certificatore esterno.

Con la seconda certificazione (ISO 29990) AIMO garantisce il percorso formativo accademico, il cui standard di elevate qualità è definitivamente confermato da UNI EN 16686.

DOCUMENTI

CERTIFICATO

Con OsEAN, viaggi studio all’estero anche per gli studenti di osteopatia

AIMO fa parte del network internazionale OsEAN che promuove l'eccellenza nella formazione osteiopatica in Europa con soggiorni di studio all'estero, progetti internazionali, convegni ed eventi.
osteopata mentre effettua un trattamento

Chi è l’osteopata? Una descrizione del profilo professionale

Il DPR n. 131 descrive il profilo professionale dell'Osteopata. Ma di cosa si occupa la nuova professione sanitaria? Chi è l'osteopata? Cosa fa e dove può lavorare? Una breve descrizione a partire dal Decreto italiano.
durante una seduta pratica osteopatica

La pratica osteopatica nella formazione didattica e clinica

La pratica clinica osteopatica è fondamentale nello studio dell'osteopatia. In AIMO lo studente familiarizza con trattamento osteopatico, valutazione osteopatica ed esame obiettivo sin dal primo anno di corso. Scopri come assistere ad una prima visita osteopatica in CFTO.