Seppia Stefania
Bachelor in Osteopathic Sciences
Prochilo Giovanni
Bachelor in Osteopathic Sciences | Laurea in Educazione Motoria Preventiva
Mapelli Laurent
Bachelor in Osteopathic Sciences | Laurea in Fisioterapia
Limonta Margherita
Bachelor in Osteopathic Sciences
Ferioli Elena
Laurea in Scienze Biologiche | Dottorato in Biologia Evoluzionistica | Dottorato in Ricerca Farmacologica
Ferrari Marco
Laurea in Scienze Biologiche | Dottorato di Ricerca in Farmacologia
Dealessi Carlotta
Bachelor in Osteopathic Sciences
Colombo Elena
Laurea in Medicina e Chirurgia | Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana
Barenghi Matteo
Bachelor in Osteopathic Sciences
Abenavoli Alessandra
Diploma in Osteopatia | Laurea in Biofisica | Dottorato in Molecolar and Cellular Biology
Semiotica medica e primo soccorso
Il corso riguarda l’approccio teorico/pratico all’esame medico. Gli studenti devono imparare a riconoscere e gestire situazioni di prima emergenza fornendo il primo soccorso. Si introducono aspetti medico-legali del primo soccorso.
Tecniche osteopatiche funzionali (T.O.F.)
Il modulo dà continuità allo studio delle tecniche osteopatiche funzionali. Comprende l’approccio pratico alle tecniche funzionali dirette alla valutazione ed al trattamento fasciale dei diversi segmenti del corpo.
Principi osteopatia viscerale (P.O.V.)
Il modulo fornisce un approccio teorico/pratico per l’Osteopatia Viscerale basata sulla conoscenza dell’anatomia viscerale, della fisiologia e della mobilità viscerale. È compreso l’approccio all’apparato digerente ed agli organi toracici.
Principi osteopatia strutturale (P.O.S.) / Tecniche osteopatiche specifiche (T.O.S.)
Il modulo continua lo studio di Osteopatia Strutturale. Comprende l’approccio al tema dal punto di vista teorico e pratico. Lo studente imparerà e praticherà tecniche osteopatiche specifiche.
Principi osteopatia craniale (P.O.C.)
Il corso propone una revisione delle disfunzioni della SSB studiate durante l’anno precedente e dell’anatomo-fisiologia dei nervi cranici. Approfondimento di anatomo-fisio-patologia e trattamento osteopatico.
Reumatologia
Il corso introduce ai grandi temi di Reumatologia. Comprende lo studio dei principali disturbi reumatologici che interessano le strutture muscolo-scheletriche, i segni, i sintomi ed una panoramica dei test per la loro individuazione.
Radiologia
Il corso è incentrato sullo studio della radiologia attraverso sessioni teoriche pratiche. Viene data una visione generale riguardo i processi fisici coinvolti nei metodi radiologici, le modalità di imaging e la diagnosi.
Farmacologia
Studio della farmacologia applicata alle professioni sanitarie. Visione generale dei principi farmacocinetici e farmacodinamici, informazioni su indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali.
Diagnosi differenziale integrata (D.D.I.)
Il corso è il secondo di tre stadi coordinati riguardanti lo studio della diagnosi differenziale integrata. Viene dato rilievo allo studio della regione del bacino ed ai dolori degli arti inferiori.
Tecniche osteopatiche funzionali (T.O.F.)
Il corso dà continuità allo studio delle tecniche osteopatiche funzionali e comprende l’approccio pratico a queste tecniche dirette alla valutazione e al trattamento fasciale dei diversi segmenti del corpo.
Principi osteopatia strutturale (P.O.S.)
Conclusione delo studio delle tecniche osteopatiche specifiche e seconda delle due fasi di un apprendimento integrato e progressivo. Apprendimento di capacità manipolative avanzate e all’approccio al disfunzioni complesse.
Principi osteopatia craniale (P.O.C.)
Il corso propone elementi teorico/pratici dell’osteopatia cranio-sacrale relativi alle principali disfunzioni della base cranica. Ne Approfondisce le principali cause e conseguenze ed alcune metodiche di trattamento delle stesse.
Principi osteopatia viscerale (P.O.V.)
Approccio teorico/pratico per l’Osteopatia Viscerale basata sulla conoscenza dell’anatomia viscerale, della fisiologia e della mobilità viscerale e delle relative disfunzioni viscerali. Approccio all’apparato digerente e agli organi riproduttivi.
Etica e metodologia della ricerca
Il corso introduce al concetto di ricerca clinica al fine di formulare ipotesi, pianificare un progetto e capire un’appropriata metodologia quantitativa e qualitativa.
Medicina osteopatica
Riferendosi ai modelli concettuali propri della medicina osteopatica come quello biomeccanico, informazionale, circolatorio e bio-psicosociale si cercherà di comprenderne l’applicazione alla patologia specialistica.
Diagnosi differenziale
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sulla gestione del paziente e sulla pratica clinica che permetteranno di sviluppare appropriati standard professionali.
Pediatria, ginecologia e gravidanza
Studio della pediatria applicata alle professioni sanitarie. Panoramica generale sulle caratteristiche del neonato, del bambino e dell’adolescente: crescita, sviluppo, argomenti di medicina preventiva e principali patologie.
Reumatologia
Il corso introduce ai grandi temi di Reumatologia. Comprende lo studio dei principali disturbi reumatologici che interessano le strutture muscolo-scheletriche, i segni, i sintomi ed una panoramica dei test per la loro individuazione.
Radiologia
Il corso tratta lo studio della radiologia attraverso sessioni teorico-pratiche. Attraverso diverse modalità di imaging, viene data una visione generale dell’apparato muscolo-scheletrico e delle sue disfunzioni.