AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.

“Più siamo, meglio stiamo”- AIMO promuove l’uso di IMMUNI

Lavarsi spesso le mani e utilizzare un gel a base alcolica, evitare contatti ravvicinati mantenendo il distanziamento, evitare affollamenti, utilizzare la mascherina: sono alcuni dei comportamenti raccomandati per ostacolare la diffusione del Covid-19, ma accanto a questi atteggiamenti virtuosi ci sono strumenti semplici che possono offrire un importante aiuto quotidiano.

L’App Immuni nasce proprio con questa finalità: aiutarci a combattere l’epidemia di Covid-19 sfruttando le moderne tecnologie per avvertire prontamente gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, anche se sono asintomatici.

Grazie alla funzionalità di contact tracing, quando un utente scopre di essere positivo al virus, Immuni gli consente di avvertire in modo anonimo le persone con cui è stato a stretto contatto e che potrebbe quindi aver contagiato. Venendo informate tempestivamente (potenzialmente ancor prima di sviluppare i sintomi del Covid-19), queste persone possono contattare il loro medico di medicina generale per approfondire la loro situazione clinica. Possono così evitare di contagiare altri, contribuendo a ridurre la diffusione del coronavirus.

Nel rispetto della privacy, Immuni riesce a determinare che è avvenuto un contatto a rischio fra due utenti senza sapere chi essi siano o dove si siano incontrati. Nessun dato che possa permettere di risalire all’identità degli utenti viene raccolto; per determinare il contatto, l’App sfrutta infatti la tecnologia Bluetooth Low Energy e non utilizza dati di geolocalizzazione di alcun genere, inclusi quelli del GPS.

AIMO sostiene e promuove l’adozione della App Immuni all’interno dell’Accademia, tra lo Staff e gli studenti. Il diffuso e corretto utilizzo dell’applicazione, contribuirebbe ad un più efficace monitoraggio della situazione all’interno dell’Accademia. Immuni permetterebbe a ciascuno degli utenti di ottenere informazioni tempestive relative a qualsiasi potenziale rischio di contagio, in aggiunta alle azioni già intraprese all’interno di AIMO ed ampiamente descritte dai protocolli adottati con successo in questo primo periodo.

Per maggiori informazioni sull’App Immuni e sul suo utilizzo, visita il sito ufficiale: https://www.immuni.italia.it/