AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Il Direttore di AIMo e la Principessa Anna

Gli studenti AIMO alla conquista di Londra!

Giovedì 26 novembre, presso la Methodist Central Hall Westminster di Londra, 44 studenti dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica e in possesso dei titoli accademici inglesi di Bachelor of Science with Honours in Osteopathic Sciences e di Bachelor of Science with Honours in Osteopathy Conversion di University College of Osteopathy di Londra, sono stati protagonisti alla Graduation and Awards Ceremony di UCO.

L’annuale Cerimonia di consegna dei titoli di studio e dei premi accademici UCO si è tenuta nella prestigiosa sede londinese alla presenza di:  Sua Altezza Reale HRH Princess Anne, Chancellor di UCO; Charles Hunt (DO, PGCert) Vice-Chancellor di UCO e il Professor Janusz Jankowski, Chair of the Board.

UNIVERSITY COLLEGE OF OSTEOPATHY (UCO)

La prestigiosa università di osteopatia con sede a Londra è una realtà leader nella formazione osteopatica: istituita con il nome di British School of Osteopathy (BSO) nel 1917 da un diretto allievo di Andrew Taylor Still, padre fondatore della medicina osteopatica, si è affermata all’interno del panorama internazionale come una realtà modello. Nel 2017 diventa University College of Osteopathy (UCO), e di fatto la prima istituzione universitaria di osteopatia nel Regno Unito.

Nel suo discorso agli studenti e ai famigliari presenti alla Cerimonia, il Vice-Chancellor di UCO, Mr Hunt, ha ricordato i grandi progressi compiuti da UCO negli ultimi anni e le importanti relazioni internazionali maturate, a partire da quella con l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO, unica istituzione di osteopatia validata dalla prestigiosa università anglosassone.

Temi toccati anche nel discorso di HRH Princess Anne, che ha ricordato il rilievo dell’importanza della figura dell’osteopata all’interno del Sistema Sanitario Pubblico del Regno Unito.

Al termine degli interventi, Sua Altezza Reale ha presieduto alla consegna dei titoli accademici agli studenti provenienti dall’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, rivolgendosi a ciascuno di loro con interesse e porgendo le proprie congratulazioni.

AIMO, UNICA SCUOLA DI OSTEOPATIA EUROPEA VALIDATA DALLA PRESTIGIOSA UNIVERSITA’ INGLESE

Il Direttore dell’Accademia Italiana di Medicina Ostepatica AIMO, Marco Giardino, che ha accompagnato gli studenti AIMO a Londra, si dice felice della partecipazione alla Cerimonia londinese: “Essere presenti a Londra, in un contesto di tale prestigio è per la nostra Accademia un grande onore. Il riconoscimento conferito da una realtà formativa di grande rilievo internazionale qual è UCO che valida i nostri percorsi è una conferma del valore dei corsi in osteopatia di AIMO”.

Ad oggi, AIMO di Saronno è l’unica scuola di osteopatia in Europa ad aver ottenuto da UCO una validazione dei propri percorsi di studio: in particolare per quanto concerne il percorso di osteopatia post diploma, gli studenti AIMO sono parallelamente studenti iscritti a University College of Osteopathy (pur frequentando l’intero percorso teorico-pratico in Italia) da cui ricevono il loro titolo accademico al termine del terzo anno di studio (Bachelor of Science with Honours in Osteopathic Sciences da 180 ECTS) e a fine percorso (5° anno  – Master in Osteopathic Medicine che conferisce altri 120 ECTS).

In Italia l’Osteopatia sta ottenendo il giusto riconoscimento – continua Giardino ricordando l’iter di regolamentazione della professione osteopatica, attualmente in corso dopo l’approvazione dell’art. 7 della legge 3/2018 sulla riforma delle professioni sanitarie – e in un momento così importante e delicato per la professione nel nostro paese siamo orgogliosi del lavoro fatto fino ad ora che ha portato il nostro istituto ad essere riconosciuto da un’Università di grande prestigio, in uno dei paesi più importanti a livello globale per lo sviluppo e la crescita della nostra professione nel mondo”.

Al termine della Cerimonia, Il Direttore è stato ricevuto a colloquio privato da HRH Princess Anne, la quale si è informata sull’Accademia italiana, sul percorso svolto dagli studenti in AIMO e sulla situazione dell’osteopatia nel nostro Paese.

ARTICOLI SUGGERITI

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica sarà chiusa per la pausa estiva fino al 25 agosto p.v..
Nel frattempo, ti ricordiamo che il prossimo Open Day si terrà venerdì 20 settembre: un’occasione preziosa per conoscere da vicino il nostro percorso formativo e incontrare docenti e studenti.

Vuoi partecipare?
Prenota il tuo posto compilando il form online.

ISCRIVITI ALL’OPEN DAY

Ti aspettiamo a settembre!
Buona estate da tutto lo staff AIMO 🌞

AIMO aderisce al Mese della Prevenzione Osteopatica promosso da AISO

Il prossimo 22 giugno ricorre la nascita dell’osteopatia, proprio nel giorno in cui nacque il suo fondatore, Andrew Taylor Still, che nel 1874 diede origine a questa disciplina. Ma quest’anno l’intero mese di giugno sarà dedicato alla promozione della pratica osteopatica, grazie all’iniziativa promossa da AISO – Associazione Italiana Scuole di Osteopatia, che lancia la campagna “Feel Good. Stay Well”, trasformando giugno nel Mese della Prevenzione Osteopatica.

L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione in ambito osteopatico e sostenere le attività della Fondazione PSP – Promozione Salute e Prevenzione, da anni punto di riferimento per la professione.

Anche AIMO, da sempre attiva nella diffusione della cultura osteopatica e nell’impegno civile, partecipa con entusiasmo all’iniziativa, rinnovando il proprio sostegno alla Fondazione PSP, di cui segue e condivide i valori sin dalla sua nascita.

Cos’è il Mese della Prevenzione Osteopatica?

Durante tutto il mese di giugno, sarà possibile effettuare una valutazione e un trattamento osteopatico gratuiti presso il nostro Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO che aderisce insieme ad AIMO alla campagna.
Un’opportunità concreta per prendersi cura del proprio benessere e scoprire i benefici dell’osteopatia in un contesto clinico e formativo di alta qualità.

Un piccolo gesto, un grande contributo

Se lo desideri, potrai sostenere l’osteopatia italiana con una donazione libera a favore della Fondazione PSP, che promuove una visione multidisciplinare della salute: basata sulla prevenzione, sulla cura e sul ripristino del benessere fisico, in ogni fase della vita e per ogni persona, senza distinzioni di età, provenienza o condizione.

La Fondazione PSP favorisce il dialogo tra il mondo dell’osteopatia e istituzioni pubbliche e private, università, enti scientifici, associazioni e ordini professionali, in Italia e all’estero, con l’obiettivo di costruire una solida cultura della prevenzione a beneficio della collettività e della sostenibilità del sistema sanitario.

Fai la tua parte

Un trattamento per te, un aiuto concreto per il futuro dell’osteopatia in Italia.
Prenota la tua visita nel nostro CFTO e partecipa alla campagna!

CFTO – Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico
Piazzale Santuario 7, Saronno (VA)
Tel. 02 96701013
cfto@aimoedu.it
Prenotazioni online: https://cfto-osteopatia.it/visita-osteopatica/

#FeelGoodStayWell
#MeseDellOsteopatia
#AISO

Carissimi,

desideriamo augurarvi di cuore una meravigliosa e serena Santa Pasqua, ricca di gioia e momenti speciali con i vostri cari.

Vi informiamo che l’Accademia e il CFTO osserveranno un periodo di pausa per le festività pasquali dal 17 al 27 aprile 2025 (giorni compresi).

Saremo felici di accogliervi nuovamente e riprendere tutte le attività con rinnovato entusiasmo a partire da lunedì 28 aprile 2025.

I nostri più calorosi auguri per una Pasqua serena e un periodo di meritato riposo!

*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*…*

 

Dear friends,

We warmly wish you a wonderful and peaceful Easter, filled with joy and special moments with your loved ones.

We would like to inform you that the Academy and the CFTO will observe a holiday break from April 17 to April 27, 2025 (inclusive).

We will be happy to welcome you back and resume all activities with renewed enthusiasm starting Monday, April 28, 2025.

Our warmest wishes for a peaceful Easter and a well-deserved rest!

L’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica  e il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO resteranno chiusi dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 compresi e lo Staff sarà nuovamente disponibile a partire dal 7 Gennaio.

Le attività riprenderanno in presenza  regolarmente a partire da martedì 7 gennaio, come da calendario didattico.

Auguriamo a tutti buone feste!