AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.

Cerimonia di conferimento 2022

Diploma in Osteopatia
Bachelor of Science with Honours in Osteopathic Sciences
Bachelor of Science with Honours in Osteopathy Conversion
Master in Osteopathic Medicine
Postgraduate Certificate in Healtcare Education

Messaggio ai Dipomati

Cari Diplomati,

anche quest’anno, con enorme piacere, ci ritroviamo insieme per congratularci con tutti voi. Gli ultimi anni non sono stati facili per nessuno, ed in particolare per gli studenti. Oltre alle normali difficoltà, avete dovuto far fronte ai disagi che questi tempi incerti hanno portato. Per tali ragioni, ancor più vi fanno onore l’impegno, la passione e la determinazione con cui avete perseguito i vostri obiettivi. Siamo fieri di voi e del meritato successo che qui, con le vostre famiglie, oggi festeggiamo.

I titoli accademici che ricevete – il Diploma in Osteopatia di AIMO, il Bachelor of Science with Honours in Osteopathic Sciences e il Master in Osteopathic Medicine di University College of Osteopathy (UCO) – sono riconoscimenti di prestigio che attestano le elevate competenze acquisite ma anche il lavoro svolto e la professionalità maturata lungo questo vostro cammino.

Avete studiato con impegno e applicato quanto appresso nel vostro percorso di tirocinio clinico, presso il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico dove, oltre alle abilità tecniche, avete maturato autonomina nella cura dei vostri assistiti e una professionalità fatta anche di attenzione, ascolto ed empatia.

Vi renda fieri il risultato raggiunto e soprattutto le abilità che faranno di tutti voi degli osteopati all’altezza delle sfide che il mondo professionale vi presenterà.

Con questo bagaglio di esperienza saprete portare il vostro contributo all’osteopatia e da questi primi risultati potrete puntare a nuovi traguardi, professionali ed accademici, come già hanno fatto altri. Questa sera, insieme a voi, le nostre congratulazioni vanno anche ai colleghi che ricevono il loro Bachelor of Science with Honours in Osteopathy Conversion, e ai nostri Docenti che hanno concluso con successo il Postgraduate Certificate in Healthcare Education, entrambi titoli rilasciati da UCO.

Siete cresciuti come studenti, anno dopo anno, accompagnati in questo vostro percorso da persone che in AIMO hanno sempre fatto il tifo per voi, e che qui vogliamo ringraziare: i vostri Docenti e lo staff accademico.

E in questa circostanza speciale, i nostri ringraziamenti vanno anche a coloro che sono al fianco della nostra Accademia: University College of Osteopathy (UCO), che ha sostenuto il nostro lavoro, stimolandoci a fare sempre meglio, così da offrire, a voi studenti, un percorso che fosse sempre più ricco e qualificante; l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, che accompagna Aimo in questa avventura fin dalla sua fondazione e, partner più recente ma non meno rilevante, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Grazie anche a tutte le istituzioni, pubbliche e private, che negli anni hanno collaborato con AIMO e CFTO, e che hanno contribuito a far diventare AIMO una delle più importanti scuole di osteopatia del Paese.

Infine, un ultimo ringraziamento va alle vostre famiglie e a tutti voi: anni fa avete scelto la nostra Accademia perché vi aiutassimo a realizzare il vostro sogno. Ci avete dato fiducia, riponendo in noi le vostre aspettative professionali. Oggi, noi ricambiamo questa fiducia e in voi, osteopati di valore e dal promettente futuro, confidiamo perché la nostra meravigliosa professione possa crescere e risplendere, per il benessere di tutti coloro che si affideranno alle vostre mani, e per il bene della comunità intera.

I Direttori AIMO

Dai Docenti AIMO

Ci saranno sempre pietre sulla strada davanti a noi.
Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come le usiamo.
(Friedrich Nietzsche)

Nella vita di ciascuno arrivano momenti che saranno ricordati per sempre. Occasioni speciali cariche di significato, tappe memorabili nel nostro percorso di crescita, a cui sempre torneremo alla memoria con orgoglio e affetto. Oggi è per voi, cari studenti, uno di quei momenti così speciali, ed anche io, seppure con una partecipazione lieve, voglio contribuire anche a nome di tutto il corpo docente alla creazione di questo vostro ricordo.

Congratulazioni, quindi, per il talento, l’impegno e la dedizione che vi ha condotto sin qui. Sono certa che con la vostra competenza saprete dare un contributo significativo e riuscirete a distinguervi nel vostro ambito lavorativo: l’osteopatia.

Dopo il riconoscimento della professione sanitaria dell’osteopata, con il Decreto Legislativo che ne ha definito il profilo professionale, scegliere di intraprendere questa professione significa scegliere di assumersi un impegno pubblico serio. La fiducia con cui ci si affida ad un professionista della salute, infatti, non può ammettere leggerezze da parte del sanitario; egli anzi dovrà essere all’altezza dell’importante compito, dovrà saper rispondere con puntualità alle esigenze specifiche di ogni paziente e mettere in atto tutte le strategie utili a garantire il benessere e la sicurezza del proprio assistito.

Eraclito scrive “Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi”. E dunque anche voi, cari ragazzi, sappiate scegliere di essere, e in ciò che fate, sappiate riflettere il valore etico del vostro lavoro. Non si possono infatti comprendere né il significato, né la natura di un’esperienza professionale senza aver preso consapevolezza delle dimensioni etiche che intrinsecamente caratterizzano quella professione. Così facendo potrete anzi generare una spirale virtuosa: il vostro comportamento etico contribuirà a nutrire una reputazione dell’osteopatia quale pratica sicura, competente, passionevole e atta a promuovere il benessere delle persone in modo responsabile.

Abbiate il coraggio dell’onestà! Essa sola può determinare il successo di un individuo. Sul lavoro pagano sempre la trasparenza e la lealtà, nei confronti della Società e dei propri pazienti. Mettevi in gioco, non smettete di migliorare, imparate a mantenere le promesse fatte ma, prima di ogni cosa, promettete solo quello che sapete di poter mantenere.

Abbiate sempre rispetto per la dignità e la vita del malato; siate diligenti nello svolgere il vostro lavoro. Perseguite la tutela della salute, fisica e psichica, dei vostri assistiti. Donate sollievo e alleviate le sofferenze con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, in ogni vostro operato.

Curate ogni vostro paziente, con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica; promuovete l’eliminazione di ogni forma di discriminazione.

Il rispetto per la propria professione si esprime lavorando al massimo delle proprie capacità, con umiltà, anche di fronte alle critiche, e dimostrando di saper essere reattivi e pronti a migliorarsi, sempre.

E non smettete mai di impegnarvi e di mostrare, con passione, le grandi qualità, umane e professionali, che vi contraddistinguono.

A tutti voi, auguri!

Dott.ssa PhD. Elena Ferioli – Docente AIMO di Etica Clinica
Rappresentante dei Docenti AIMO e Presidente del Comitato di Revisione Etica (CRE)

 

Programma della live

Ore 18.00
Inizio della cerimonia –  Teatro Giuditta Pasta di Saronno

Presenta la serata
Dott.ssa Martina Galmarini

Intervengono

  • Marco Giardino, DO BSc Ost UK | Direttore AIMO
  • Mr Charles Hunt, DO, PGCert | Vice-Chancelor University College of Osteopathy, Londra
  • Prof. Gabriele Musarò, Assessore Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Sport – Comune di Saronno
  • Laurent Mapelli, Dott. Ft, DO BS Ost UK | Docente AIMO; Tutor e Session Leader CFTO
  • Marco Micheletti – rappresentate Studenti Master UCO
  • Niccolò Mona – rappresentante Studenti Corso Part Time AIMO

Ore 18.45 Conferimento dei Diplomi AIMO e dei Titoli accademici UCO
Ore 19.45 Saluti Finali.

Usa gli hashtag ufficiali nelle tue storie/post
saranno condivise nei nostri canali social ufficiali

#dreamOn     #AIMOCerimoniaDiplomi

Partners

Bachelor of Science with Honours in Osteopathy Sciences a.a. 2021-22

Davide Battello
Sonia Bergamasco
Elisa Bernardi
Filippo Besana
Mattia Bettini
Alessia Boccato
Fabio Boschiero
Nicolas Buoncristiano
Chiara Burbello
Matteo Campello
Lorenzo Canedi
Rebecca Cappelletti
Roberta Ceriani
Emanuele Ciapparelli
Silvia Colmegna
Stefano Colombo
Solidea Crosignani
Claudio D’Ingillo
Arianna Daverio
Lucrezia Speranza Di Liberto
Tommaso Fiandaca
Giulia Gambaro
Alessia Gerosa
Cristina Grazian
Giulia Lamonaca
Francesca Lanzanova
Matilde Longoni
Cinzia Malacrida
Giulia Mantovani
Tommaso Marchetti
Mattia Marinoni
Alessandro Masotti
Alessandro Mauri
Luca Mauri
Silvia Monti Silvia
Giorgia Moroni
Francesca Pavesi
Luigi Edoardo Pizzi
Vittoria Eleonora Ponti
Giacomo Pozzi
Alessandro Pupilli
Tommaso Restelli
Rebecca Romeo
Clara Rossi
Diego Sterpetti
Flavio Marco Todesco
Arianna Toppi
Lorenzo Triulzi
Matteo Vanzulli
Fabio Vismara

Master in Osteopathic Medicine a.a. 2021-22

Michele Tommaso Apruzzese
Clara Baio
Irene Baj
Paolo Belloni
Alessandra Beretta
Laura Carabelli
Stefania Carcano
Mattia Casnici
Federica Cozzi
Silvia Cucciniello
Agnese Dal Pian
Francesco Del Vecchio
Valentina Di Liscia
Daniel Faranna
Alberto Ferrero
Nadia Maino
Giorgia Mantero
Gianna Marsiglia
Marco Micheletti
Anna Morisi
Gaia Maria Negri
Pietro Pandozy
Valentina Rolla
Gabriele Saladanna
Pietro Schinelli
Valentina Seghizzi
Aurora Toppi

Postgraduate Certificate in Healthcare Education a.a. 2020-21

Alessandra Abenavoli
Luca Aletti
Giulio Ascari
Greta Biglione
Davide Campiotti
Marco Farina
Andrea Ferrario
Federico Garavaglia
Margherita Limonta
Laurent Mapelli
Stefano Pisa
Federico Sozzi
Giorgia Villa

Diploma in Osteopatia AIMO - Corso Part Time a.a. 2021-22

Mattia Abadini
Elena Azzolini
Sara Cardillo
Chiara Cataldi
Sara Crugnola
Alessandro Dettori
Luca Eusebio
Roberta Lo Iacono
Ilaria Mezzalira
Elena Perin
Giada Rossi
Francesco Vitali

Diploma in Osteopatia AIMO - Corso Adapted Full Time a.a. 2021-22

Simone Croci
Matteo Grampa
Niccolo’ Mona
Alessandro Quieti
Alessandra Scolari
Roberto Vidoni
Norberto Zoia

Bachelor of Science with Honours in Osteopathy Conversion a.a.2020-21

Giorgia Armellini
Marco Bertaina
Roberto Bettoni
Luca Bressan
Dario Colombrini
Umberto Iglina
Athos Patasce
Luigi Sabatino

Attestati di merito

Bachelor of Science with Honours in Osteopathic Sciences
CRISTINA GRAZIAN First Class Prize
GAIA RAUSA Year 1 Osteopathy Prize
VALERIA MOLTENI Year 2 Osteopathy Prize
STEFANO COLOMBO Year 3 Osteopathy Prize
GIACOMO POZZI Year 3 Research Prize


Master in Osteopathic Medicine
ALESSANDRA BERETTA Distinction Prize
ALESSIA BANFI Year 1 Overall Prize
SERENA RAINERI Year 1 Clinic Prize
ALBERTO FERRERO Year 2 Overall Prize
ALESSANDRA BERETTA Year 2 Clinic Prize
ANNA MORISI Year 2 Research Prize

Postgraduate Certificate Healthcare Education
MARGHERITA LIMONTA Distinction Prize

Bachelor of Science with Honours in Osteopathy Conversion
ROBERTO BETTONI Conversion – Project Prize

Corso di Osteopatia Part-Time / Adapted Full-Time
GIULIA CUZZOLIN Miglior studente Y1
MASSIMILIANO GIUSTIZIERI Miglior studente Y2
GIOELE BALZANO Miglior studente Y3
FABRIZIO FORZANI Miglior studente Y4
ELENA PERIN Miglior studente Y5

Guarda i video degli studenti Aimo

OSTEOPATHIC MODELS
between tradition and evidence-based practice

7th – 8th NOVEMBER 2024 | SARONNO | ITALY
9th Open Forum for Osteopathic Education conference

Accendiamo il dibattito