AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

Medical Humanities e Problem Based Learning (PBL)

Medical Humanities e Problem Based Learning (PBL)

Relatori:
Professor Fabrizio Consorti
Professoressa Alessandra Lotti

MEDICAL HUMANITIES
Conduce il Professor Consorti

Le Medical Humanities sono metodologie didattiche che vedono nell’utilizzo di diverse forme di arte (e.g. pittura, filmografia, musica, architettura, narrazioni, letteratura, ecc…) la loro specificità. Sono spesso utilizzate in ambito pedagogico per favorire lo sviluppo delle competenze relazionali e metacognitive dei discenti. In ambito sanitario sono state ampiamente utilizzate in riferimento alla medicina narrativa, al recupero della dimensione di cura centrata sulla relazione medico-paziente, e nella comprensione delle tre dimensioni della malattia (disease, illness, sickness).

Questa giornata di studio è rivolta ai docenti delle discipline medico-scientifiche all’interno dei percorsi di studio in ambito sanitario. La giornata sarà indirizzata allo sviluppo di competenze pedagogiche e didattiche applicabili in diversi contesti, compreso quello della formazione post-graduate.

Il seminario consente l’acquisizione di strumenti e lo sviluppo di competenze che rendano i partecipanti in grado di introdurre le Medical Humanities (MH) nel loro insegnamento in maniera consapevole e metodologicamente corretta.

IL PROBLEM BASED LEARNING 
Workshop condotto dalla Profesoressa Lotti

La metodologia denominata Problem Based Learning (PBL) è un approccio istruttivo che potenzia le capacità esplorative e integrative dello studente nello sviluppare soluzioni praticabili a contesti clinici definiti basandosi sulle evidenze e sulle proprie capacità. Il corso risponde alle esigenze di formazione dei professionisti coinvolti nella didattica per le professioni sanitarie.

Si pone nella logica dello “student centered learning”, che prevede che l’attività formativa sia orientata a ciò che lo studente fa per apprendere e non tanto a ciò che il docente fa per insegnare.

Il workshop si svolge in circa 7 ore di formazione teorica e pratica. I partecipanti saranno divisi in due gruppi e sperimenteranno una sessione completa di PBL, cui seguirà un’attività riflessiva sull’esperienza e una lezione  teorica sui principali fondamenti del PBL.

Destinatari del corso

La giornata di studio è riservata ai formatori e docenti dei corsi di studio delle professioni sanitarie.

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Le giornate si svolgeranno in modalità online.

MATERIALI INFORMATIVI

Descrizione corso e modulo di iscrizione

CREDITI ECM

La giornata di studio Medical Humanities” consente
di conseguire
n.7 crediti ECM per le professioni sanitarie.

Il Workshop “Problem Based Learning (PBL)” consente di conseguire n.8 crediti ECM per le professioni sanitarie.

PROGRAMMA DEL CORSO

SECONDA GIORNATA | Domenica 24 ottobre 2021

 Problem Based Learning PBL (WorkShop)

Ore 9.00 – 9.30 : Apertura: presentazione del corso e dei partecipanti.

Ore 9.30 – 10.30 : Il Problem Based Learning (parte I salto 1-5) : sperimentazione in gruppo condotto da tutor.

Ore 10.30 – 11.00: Il Problem Based Learning (parte I salto 6) : studio indipendente.

Ore 11.00 – 12.00: Il Problem Based Learning (parte II salto 7-10) : sperimentazione in gruppo condotto da tutor.

Ore 12.00 – 13.00: Riflessione sull’esperienza: gli elementi costitutivi del PBL.

Ore 13.00 – 14.00: PAUSA

Ore 14.00 – 15.00: Alcuni modelli di PBL nei corsi di laurea di Medicina in giro per il mondo.

Ore 15.00 – 17.00: La costruzione di un caso-problema.

Ore 17.00 – 18.00: Valutazione del workshop e chiusura.

Tariffe e modalità d’iscrizione

Date e modalità di erogazione del corso post graduate

Il corso Medical Humanities e Problem Based Learning

Sabato 23 Ottobre 2021
Dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30

Domenica 24 ottobre 2021
Dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18.

Il Corso si svolgerà in MODALITA’ ONLINE.

Modalità di iscrizione

Per iscriverti al Corso post graduate, invia una mail con scheda iscrizione e copia del bonifico bancario a segreteria@aimoedu.it .

L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento di scheda di iscrizione e di attestato di avvenuto pagamento. 

Per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione al corso contattare l’Accademia all’indirizzo segreteria@aimoedu.it o allo 02/96705292

Quota di partecipazione

€ 95,00 (iva esclusa)
iscrizione ad una sola giornata di studio

€ 180,00 (iva esclusa)
iscrizione ad entrambe le giornate di studio

Professor Fabrizio Consorti

foto Fabrizio-Consorti_docente AIMO

CURRICULUM VITAE

Fabrizio Consorti è Professore di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università La Sapienza di Roma, dove insegna sia nel corso di medicina che di infermieristica. È sub-specializzato in chirurgia colorettale ed endocrina, che sono anche i suoi principali campi di ricerca clinica. Attualmente guida il programma di Faculty Development e presiede il comitato di Faculty Development per l’Università La Sapienza di Roma. Negli ultimi anni ha esplorato la commistione di diverse discipline (informatica, scienze sociali e dell’educazione, psicologia, filosofia, arte). Ha partecipato ai progetti finanziati dall’UE (GALEN, EDITH) che hanno portato agli standard europei sulla terminologia e sui modelli logici in e-health (terminologia chirurgica, Contsys, e-ECDL). Ha contribuito a tre progetti nazionali sull’istruzione assistita dalla tecnologia in medicina. È stato (2012-18) Presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM) ed è membro dell’Association for Medical Education in Europe (AMEE). Ha ideato e coordinato programmi formativi universitari per la Facoltà di Filosofia (Cos’è il “prendersi cura”?) e con il Dipartimento di Ingegneria (Robotica Medica). Attualmente collabora con il Laboratorio di Arti in Medicina nella progettazione del curriculum per la componente di Medical Humanities.

Professoressa Antonella Lotti

antonella lotti_Docente AIMO

CURRICULUM VITAE

Antonella Lotti è Professoressa Associata di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Laureata in Filosofia presso Università di Genova e Dottore di Ricerca in Pedagogia delle Scienze della Salute (IV ciclo), consegue l’abilitazione a I fascia come professore ordinario in Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa nel 2021. E’ Vice-presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPeM), membro del Consiglio Direttivo di ASDUNI e Coordinatrice del Gruppo di Lavoro su Faculty Devolpment  e Didattica universitaria della Società Italiana di Pedagogia (SIPED). Docente di Metodologie didattiche innovative e Progettazione formativa in sanità nel Corso di laurea in Digital Education, i suoi interessi di ricerca si concentrano sulle strategie didattiche attive, quali: Problem-Based Learning e Team Based Learning; il Faculty Development o formazione pedagogica dei docenti universitari; l’innovazione educativa a scuola. E’ autrice di numerose pubblicazioni tra cui ricordiamo Problem Based Learning per l’editore Franco Angeli nel 2018 (insignito del Premio SIPED 2019) e Il Team Based Learning per le università italiane, QuiEdit Editoria, Verona (in press).

Corso Post Scienze Motorie

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di osteopatia pensato per professionisti già laureati in Scienze Motorie o diplomati MFT e MCB che hanno concluso il percorso propedeutico Foundation Year di AIMO. Percorso part time in 5 anni con tirocinio clinico osteopatico interno.

Corso Foundation Year

Corso di 6 mesi, propedeutico al corso in osteopatia

Rivolto ai diplomati MFT e MCB: percorso teorico propedeutico al Corso di osteopatia Post Laurea. Il corso ha durata annuale e organuizzazione a tempo parziale: 6 seminari, uno al mese da febbraio a luglio.

Post Graduate – Neonatologia

Dal 12 ottobre 2021 al 12 aprile 2022

Nuova edizione del corso di specializzazione in Osteopatia neonatologica nel contesto clinico, tenuto dall'Osteopata Stefania Seppia, Docente AIMO e responsabile della clinica pediatrica presso il CFTO - Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico.

Kinesio Taping Metgod – 1° Livello

Kinesio Taping method-corso

Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Il Kinesio Taping Method ha lo scopo di insegnare i passi fondamentali necessari per la valutazione e il trattamento del corpo umano come un organismo unico in cui i sistemi fisiologici sono interconnessi e si influenzano l’uno con l’altro.