Close
Menu

AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

La gestione del dolore cronico secondo il modello Biopsicosociale

La gestione del dolore cronico secondo il modello Biopsicosociale

Relatore: Professor Gianluca Castelnuovo

Nell’ultimo ventennio c’è stata un’esplosione in ambito ricerca sul dolore cronico, con progressi significativi nella sua comprensione, eziologia, valutazione e trattamento. I risultati di queste ricerche hanno avuto importanti implicazioni nelle cure sanitarie che oggi sono disponibili per questo tipo di pazienti utilizzando il Il modello biopsicosociale (BPS).

Il modello BPS considera la malattia come la complessa interazione di fattori biologici, psicologici e sociali, ed è stato provato essere quello maggiormente accettato con la migliore prospettiva euristica per la comprensione e trattamento del dolore cronico.

Gli obiettivi generali del corso sono di fornire ai partecipanti la conoscenza delle evidenze rilevanti per una comprensione adeguata dei processi chiave coinvolti nella transizione dal dolore acuto a quello cronico. Verrà inoltre offerta l’opportunità di sviluppare le competenze cliniche rilevanti per affrontare gli ostacoli al miglioramento dei pazienti, attraverso la riattivazione dei loro processi psicologici basandosi sulle informazioni e sul ripristino delle abilità motorie.

Sebbene si usino principi psicologici la metodologia proposta non deve essere confuso con la terapia cognitivo-comportamentale molto più intensa e sistematizzata fornita dai professionisti della salute mentale.

Destinatari del corso

Osteopati, medici, fisioterapisti e in generale tutte le figure sanitarie che si occupano di dolore.

Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 25

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

MATERIALI INFORMATIVI

Descrizione corso e modulo di iscrizione

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante le due giornate di corso, venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019, il Professor Castelnuovo tratterà i seguenti argomenti:

  • Meccanismi psicologici sul dolore e sulla disabilità.
  • Identificazione sulla natura e i possibili fattori psicologici contenuti nelle anamnesi dei pazienti. 
  • Comprendere le influenze psicologiche sulla presentazione clinica del paziente. 
  • Identificazione di potenziali obiettivi di intervento.
  • Identificazione dei potenziali ostacoli psicologici al miglioramento clinico. 
  • Conduzione di una valutazione biopsicosociale. 
  • Strategie di intervento generali orientate al paziente

Tariffe e modalità d’iscrizione

Date e sede del corso post graduate

Il corso La gestione del dolore cronico secondo il modello biopsicosociale si svolge nei giorni di:

venerdì 29 e sabato 30 novembre 2019
dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17.30

Sede del corso:

AIMOAccademia Italiana di Medicina Osteopatica
Piazza Santuario 7, 21047 Saronno (VA)

Modalità di iscrizione

Per iscriverti al Corso post graduate, invia una mail con scheda iscrizione e copia del bonifico bancario a segreteria@aimoedu.it .

L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento di scheda di iscrizione e di attestato di avvenuto pagamento. 

Per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione al corso contattare l’Accademia all’indirizzo segreteria@aimoedu.it o allo 02/96705292

Quota di partecipazione

€ 250 (iva esclusa)
entro il 26-10-2019

€ 290 (iva esclusa)
dopo il 26-10-2019

Agevolazioni per Docenti e Assistenti AIMO - Agevolazioni per ex Alunni AIMO

CASTELNUOVO GIANLUCA – Psicologo e Docente universitario

uomo-docente

CURRICULUM VITAE

Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova, nel 2000. Diviene Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel 2004 ed è Psicoterapeuta presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica (Sezione italiana del Mental Research Istitute – Palo Alto-CA-USA).

Professore associato e Ricercatore a tempo pieno presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano nel settore scientifico disciplinare M-PSI/08 “Psicologia Clinica”. E’ Autore e coautore di 114 pubblicazioni nell’ambito della psicologia clinica sulle principali riviste internazionali di settore e autore di libri sulla psicologia clinica del dolore.

Corso Post Laurea S.M.

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di osteopatia pensato per professionisti già laureati in Scienze Motorie o diplomati MFT e MCB che hanno conclusoilpercorso propedeutico Foundation Year di AIMO. Percorso part time in 5 anni con tirocinio clinico osteopatico interno.

Corso Foundation Year

Corso di 6 mesi, propedeutico al corso in osteopatia

Rivolto ai diplomati MFT e MCB: percorso teorico propedeutico al Corso di osteopatia Post Laurea. Il corso ha durata annuale e organuizzazione a tempo parziale: 6 seminari, uno al mese da febbraio a luglio.

Post graduate – Rel. Castelnuovo

Dal 29 al 30 novembre 2019

Pensato per osteopati, medici, fisioterapisti e in generale tutte le figure sanitarie che si occupano di dolore. Il Prof. Gianluca Castelnuovo fornisce evidenze rilevanti sulla transizione dal dolore acuto a quello cronico.

Post Graduate – Rel. Seppia

Dall'8 novembre 2019 al 22 maggio 2020

Percorso annuale di perfezionamento pratico-clinico tenuto dall'osteopata Stefania Seppia. Il corso prevede un tirocinio pratico osteopatico su neonati, tenuto presso il CFTO. Si rivolge a osteopati professionisti.