AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) - Tel. 0296705292 - Fax 0296198694

WORDS MATTER

WORDS MATTER.Nuovi modi di parlare, pensare, toccare e agire quando si applica il modello biopsicosociale nella gestione della lombalgia

Corso teorico-pratico online

Relatore: Dott. Oliver Thomson PhD, MSc, BSc (Hons), DO

Il webinar offre l’opportunità a terapisti manuali (osteopati, chiropratici e fisioterapisti) e ad altre figure sanitarie, di migliorare la loro comprensione riguardo il dolore, i disturbi funzionali e il modello bio-psicosociale (BPS) con applicazioni nella gestione clinica, sia nel trattamento che nel processo decisionale in pazienti con lombalgia.

Attingendo alle ultime ricerche nel campo della psicologia del mal di schiena, della comunicazione e dell’esercizio terapeutico, il corso fornirà un quadro aggiornato e basato sull’evidenza riguardo l’applicazione e l’integrazione della terapia manuale con le più aggiornate strategie di comunicazione, ragionamento clinico e tecniche di riabilitazione basate sull’esercizio.

Il seminario online avrà una forte impronta interattiva. Verranno organizzati gruppi di lavoro più ristretti, all’interno dei quali i partecipanti  potranno metter in pratica quanto appreso lavorando su simulazioni di casi clinici.

Alla fine dell’evento formativo, il terapista sarà in grado di inserire all’interno del proprio ragionamento clinico gli approcci terapeutici al dolore contemporanei tra cui l’educazione al dolore, la rassicurazione cognitiva, il colloquio motivazionale e lo sviluppo di una forte alleanza terapeutica.

Destinatari del corso

Terapisti manuali (osteopati, chiropratici e fisioterapisti) ma anche altre figure sanitarie interessate all’argomento.

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Riprese video e fotografiche a discrezione del docente.

MATERIALI INFORMATIVI

Descrizione corso e modulo di iscrizione

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante la giornata di sabato 4 luglio , il Dottor Oliver Thomson tratterà i seguenti argomenti:

  • Revisione della letteratura scientifica sui fattori psicologici rilevanti nella lombalgia (ad es. paura legata al dolore, catastrofismo, autoefficacia, convinzioni sul dolore) e su come il linguaggio può influenzarli.
  • Evidenziare l’importanza del linguaggio quando si interagisce con i pazienti e fornire strategie per utilizzare un linguaggio mirato.
  • Capire come le spiegazioni possono avere un impatto negativo o positivo sulla natura multidimensionale del mal di schiena e del suo recupero.
  • Offrire modi per re-inquadrare le esperienze e le credenze dei pazienti sul dolore alla colonna. mal di schiena .
  • Introdurre strategie di intervista motivazionale nel contesto della pratica manuale.
  • Strategie per comunicare i risultati dell’imaging spinale (MRI) in modo rassicurante e non minaccioso.
  • Integrare il trattamento manuale e le capacità di valutazione in un quadro bio-psicosociale e basato sull’evidenza.

Il seminario online teorico-pratico sarà svolto parzialmente sotto forma di lezione frontale e successivamente saranno organizzati gruppi di lavoro più ristretti; in tale modalità operativa, ai partecipanti verrà chiesto di applicare a simulazioni di casi clinici i contenuti appresi durante il corso.

Tariffe e modalità d’iscrizione

Informazioni sul corso post graduate

Il corso WORDS MATTER si svolge nella giornata di:

Data: Sabato 4 luglio

Orario: dalle ore 9 alle ore 13

Corso online in lingua inglese con traduzione  in italiano.

Modalità di iscrizione

Per iscriverti al Corso post graduate, invia una mail con scheda iscrizione e copia del bonifico bancario a segreteria@aimoedu.it .

L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento di scheda di iscrizione e di attestato di avvenuto pagamento. 

Per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione al corso contattare l’Accademia all’indirizzo segreteria@aimoedu.it o allo 02/96705292

Quota di partecipazione

€ 80,00 (iva esclusa)
Iscrizione entro il 23-06-2020

Agevolazioni per Docenti e Assistenti AIMO - Agevolazioni per ex Alunni AIMO

Dott. OLIVER THOMSON PhD, MSc, BSc (Hons), DO

Oliver_Thomson_AIMO

CURRICULUM VITAE

Il Dott. Oliver Thomson pratica come osteopata a Londra, in una clinica multidisciplinare, con particolare attenzione al trattamento e alla gestione della lombalgia e della sciatalgia. Completa il suo dottorato di ricerca in osteopatia presso l’Università di Brighton, dove ha esplorato il ragionamento clinico degli osteopati e ha ampiamente pubblicato in questo settore.

Oltre al suo ruolo clinico, Dott. Thomson lavora anche come professore associato presso l’University College of Osteopathy (U.C.O.), dove dirige il programma di dottorato e insegna ricerca qualitativa e evidence-based practice per studenti universitari post-laurea. È considerato una delle principali autorità nella pratica e nella ricerca osteopatica in tutto il mondo.

Webinar Words Matter

Sabato 4 luglio 2020

Nuovi modi di parlare, pensare, toccare e agire quando si applica il modello biopsicosociale nella gestione della lombalgia. Webinar teorico-pratico a cura del Prof. Oliver Thomson.

Corso Post Scienze Motorie

Corso con seminari mensili e tirocinio osteopatico interno

Corso di osteopatia pensato per professionisti già laureati in Scienze Motorie o diplomati MFT e MCB che hanno conclusoilpercorso propedeutico Foundation Year di AIMO. Percorso part time in 5 anni con tirocinio clinico osteopatico interno.

Corso Foundation Year

Corso di 6 mesi, propedeutico al corso in osteopatia

Rivolto ai diplomati MFT e MCB: percorso teorico propedeutico al Corso di osteopatia Post Laurea. Il corso ha durata annuale e organuizzazione a tempo parziale: 6 seminari, uno al mese da febbraio a luglio.

Post Graduate – Neonatologia

Dall'8 novembre 2019 al 22 maggio 2020

Percorso annuale di perfezionamento pratico-clinico tenuto dall'osteopata Stefania Seppia. Il corso prevede un tirocinio pratico osteopatico su neonati, tenuto presso il CFTO. Si rivolge a osteopati professionisti.