AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.

Commissioni

La Commissione Accademica

Rappresenta il massimo grado di autorità accademica, si riunisce almeno una volta l’anno e ha il compito di valutare: il generale andamento del corso; la condotta accademica dei docenti; il comportamento degli studenti sia in ambito accademico, sia durante il Tirocinio clinico osteopatico; i progressi formativi degli studenti; le problematiche connesse agli esami; i progetti accademici e scientifici. Ne fanno parte il Preside, il Direttore del CFTO, il Direttore della Ricerca, i Capidipartimento, Tutor, un rappresentante degli studenti.

La Commissione Corsi

Ha lo scopo di creare una connessione tra gli studenti e la struttura accademica di AIMO. Ne fanno parte il Preside, la Student Support Contact, almeno 2 rappresentanti del Corpo Docente, almeno 2 rappresentanti di ciascuna delle Classi dei corsi AIMO.

La Commissione Esami

È responsabile con l’Assessment Board della: verifica e approvazione di tutti i documenti d’esame degli studenti; verifica della congruità e coerenza delle strategie d’esame proposte dai docenti con quelle indicate dai programmi formativi; valutazione e risoluzione di eventuali controversie sorte in sede di esame. La Commissione Esami è composta da: Preside, Direttore CFTO, Responsabile Ricerca, Capodipartimento delle Scienze Mediche e di Base, Almeno due Capodipartimento delle Scienze Osteopatiche, External Examiner(s).

La Commissione Valutazione/Assessment Board

Si riunisce almeno una volta l’anno allo scopo di valutare l’esito generale degli esami e decidere sulla progressione degli studenti nel percorso formativo. La Commissione è anche invitata ad esprimere un parere sullo standard degli esami e sulla adeguatezza di tale standard in relazione all’anno di corso ed al percorso formativo in generale.

La Commissione Circostanze Attenuanti

È costituita da: Student Support Contact, Responsabile Qualità, 2 docenti Senior, Student Learning Advisor. La commissione si riunisce tre volte all’anno ed in caso di necessità per valutare circostanze eccezionali presentate e documentate a supporto di specifiche richieste presentate dagli studenti. La commissione valuta anche situazioni legati a problematiche di apprendimento (DSA).

La Commissione Ricerca

È  responsabile con la Commissione Accademica per le attività specificatamente attinenti alle attività di ricerca scientifica portate avanti dal Dipartimento Ricerca di AIMO. E’ composta da: Responsabile Ricerca, Preside, Direttore CFTO, Coordinatore Ricerca, Supervisori dei progetti di ricerca, Esperto statistico, Esperto in etica, Ricercatore medico-clinico, Ricercatore nelle scienze di base.

La Commissione CFTO

Insieme alla Commissione Accademica valuta tutti gli aspetti specifici e le attività del Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico CFTO. Ne fanno parte: il Direttore CFTO; il Preside; due rappresentanti dei Tutor Session Leader; un rappresentante dei Tutor Medici; due rappresentanti di classe dei tirocinanti eletti dagli studenti (almeno uno per classe accademica in tirocinio)
La Commissione Tutor CFTO, insieme alla Commissione Accademica, discute eventuali questioni solevate dai tutor del CFTO e dalla Commissione CFTO. Ne sono componenti attivi: il Direttore CFTO; il Preside; almeno quattro tutor osteopati Session Leaders; almeno un tutor Medico; una rappresentante della Segreteria CFTO; due rappresentanti dei Tutor CFTO.

Commissione Gestione Qualità Accademica

È costituita da Responsabile Qualità, Preside, Direttore CFTO, Responsabile della Ricerca, due docenti eletti dal collegio docenti annualmente, il responsabile della qualità. La commissione supervisiona tutti i processi relativi al Sistema di Gestione della Qualità, compreso il monitoraggio e la formazione del personale.

Commissione Risorse Umane Accademiche

È costituita dal Preside, dal Direttore del CFTO, dal Responsabile della Ricerca, da uno dei Capi Dipartimento, dal Coordinatore della Ricerca, da un Session Leader, da un docente. Si occupa di supervisionare la condotta ed il rendimento dello staff accademico, e di decidere la sua riconferma.