La palpazione è considerata una competenza cruciale nella formazione osteopatica, ma presenta sfide uniche. Studi precedenti hanno evidenziato i potenziali benefici dell’integrazione del feedback diretto da parte degli studenti e degli insegnanti per migliorare le strategie educative.
Lo studio dal design misto si è svolto in quattro fasi: due quantitative e due qualitative. Inizialmente, gli studenti hanno valutato le asimmetrie del bacino attraverso la palpazione. Nella seconda fase, nove studenti e tre insegnanti sono stati intervistati riguardo alle loro esperienze per perfezionare la formazione su misura. Nella terza fase, gli studenti hanno ricevuto tre diversi tipi di formazione specifica per gruppo, seguiti da una nuova valutazione delle asimmetrie del bacino. Infine, due studenti e un insegnante sono stati nuovamente intervistati per verificare se la formazione avesse soddisfatto le loro aspettative. La raccolta dei dati ha utilizzato interviste semi-strutturate, con analisi tematica per l’interpretazione dei dati.
I risultati positivi nelle prestazioni degli studenti sottolineano l’importanza di integrare il feedback diretto di studenti e insegnanti nello sviluppo della formazione in osteopatia focalizzata sulle competenze palpatorie.
Lo studio fornisce un contributo prezioso all’educazione osteopatica dimostrando l’efficacia di strategie educative dinamiche e reattive. Queste strategie non solo facilitano un’acquisizione più efficace delle competenze tra gli studenti, ma suggeriscono anche nuove direzioni per lo sviluppo futuro del curriculum, evidenziando l’importanza di adattare i metodi di insegnamento per soddisfare le esigenze degli studenti.