Corsi ECM per l’aggiornamento post graduate anche con rilascio di crediti ECM

L’ Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO propone corsi di aggiornamento in ambito osteopatico per la formazione post graduate di osteopati, medici, infermieri e professionisti sanitari. I corsi rilasciano crediti ECM per le figure sanitarie.
I corsi ECM post graduate di AIMO hanno differente durata e programmazione nel corso dell’intero anno e affrontano argomenti relativi alle diverse aree sanitarie. I corsi si svolgono in modalità FAD cioè online oppure in presenza, presso la sede AIMO a Saronno (a circa 25 km da Milano).
I corsi post graduate AIMO consentono il conseguimento di crediti ECM per le figure sanitarie.

Corso di Conversione - BSc 1 Year Professional

Il Bsc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional) rilasciato da HSU in Aimo

Grazie alla validazione accademica di Health Sciences University (HSU) di Londra, l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica propone un percorso di studi che consente agli osteopati in possesso di DO di conseguire il titolo universitario di BSc (Hons) Osteopathic Sciences (1 Year Professional) da 180 ECTS (360 UK CATS – crediti universitari UK), rilasciato dalla prestigiosa università inglese HSU.

Il percorso è naturalmente concepito per gli studenti in possesso di DO rilasciato da AIMO, ma è aperto anche a esterni riconosciuti in possesso dei requisiti minimi richiesti per accedere al corso.

Una commissione universitaria (composta da membri di AIMO e di HSU), valuterà i percorsi e le esperienze pregresse dei candidati a cui verrà verranno corrisposti 120 ECTS (240 UK CATS).

Il percorso BSc (Hons) Osteopathic Sciences (1 year Professional) consentirà ai partecipanti di acquisire ulteriori 60 ECTS, conseguendo quindi il titolo di Bachelor e 180 ECTS.

Struttura del corso di Conversione

Il percorso strutturato in seminari ha durata complessiva di 12 mesi.

Il percorso intende fornire loro conoscenze e strumenti relativi ad aspetti propri di una formazione universitaria di livello 6 EQF quali: pianificazione dell’approccio osteopatico al paziente basato sui principi  e sull’evidenza scientifica, sviluppo di una consapevolezza dell’operato osteopatico in riferimento agli standard internazionali, metodi e revisione critica delle pubblicazioni scientifiche, oltre che naturalmente la realizzazione di un progetto di ricerca scientifica.

Su queste aree di interesse sono costruite le 4 unità formative che compongono il percorso:

  • Pratica informata sull’evidenza
  • Sviluppo di una pratica clinica riflessiva e specialistica.
  • Metodologia di ricerca.
  • Studio di ricerca indipendente.
 

Destinatari del corso

  • Completamento con successo del programma di studio a tempo pieno AIMO – Diploma in Osteopatia (DO).

oppure

  • Completamento con successo del Diploma quinquennale part-time di formazione post-base AIMO in Osteopatia (DO).

oppure

  • Diploma in Osteopatia proveniente da altro istituto previa mappatura del curriculum di studi. Il processo, solo se necessario, potrebbe includere un esame OSCE (Objective Structured Clinical Examination) basato sulla discussione di un caso clinico simulato. 
 
Il candidato sarà tenuto a versare la quota di € 100,00 + IVA (al 22%) alla presentazione della Domanda a sostegno dei costi di procedura, tale quota verrà scomputata dalla retta al momento dell’iscrizione al corso.
 

Quote di partecipazione

Date del corso

Approccio osteopatico neonatologico nel contesto clinico

Il corso è condotto da varie figure sanitarie:
osteopate, psicologa, osterica, pediatra.

Conoscere il neonato, riconoscere gli stati disfunzionali e interpretare le manifestazioni cliniche attraverso l’approccio osteopatico, sono alcuni dei principali obiettivi di questo corso. A partire dalla revisione dei meccanismi fisiopatologici del parto, dall’eziopatogenesi dei disturbi più frequenti dei neonati riguardanti la sfera respiratoria, digestiva, i disequilibri a carico del SNA, i dismorfismi muscolo-scheletrici quali torcicolli e plagiocefalie, si passerà alla valutazione e trattamento osteopatico considerando diversi approcci, dal modello biomeccanico-funzionale a quello biodinamico-energetico.

Il percorso pratico-clinico permetterà il perfezionamento dell’abilità palpatoria, passando da una percezione dei tessuti da un punto di vista biomeccanico e cranio-sacrale all’ascolto più sottile e profondo di movimenti fluidici che sono interconnessi con l’attività del SNC e con le forze della “Salute”, concetti espressi inizialmente da Still e Sutherland negli ultimi anni della loro vita professionale e sviluppati in seguito nell’approccio biodinamico.

Argomenti trattati

  • Modalità del parto e insorgenza delle disfunzioni osteopatiche.
  • Il trauma da parto.
  • Modalità del parto e correlazione con l’insorgenza di disfunzioni osteopatiche.
  • Il trauma da parto dal punto di vista osteopatico, ostetrico e psicologico.
  • Importanza del primo respiro.
    Considerazione sulla salutogenesi: correlazioni tra gestazione, parto e post partum.
  • Esame obiettivo e considerazioni sulla motilità spontanea del neonato.
  • Sviluppo psicomotorio.
  • Interrelazione tra respirazione cranio-sacrale e respirazione diaframmatica.
  • Meccanismi di respirazione, suzione e deglutizione.
  • Torcicollo e plagiocefalie.
    Disturbi del neonato (coliche, rigurgiti, sonno, ecc..).
  • Allattamento e svezzamento.
    Considerazioni relative all’immaturita del SNA nel neonato.
  • Gestione e interpretazione del pianto.
  • Aspetti emotivi ed energetici.
    L’importanza del sistema immunitario.
  • Modalità di trattamento: aspetti teorici e pratici dal modello biomeccanico-funzionale all’approccio biodinamico.
  • Introduzione all’approccio biodinamico nel contesto pediatrico con cenni ai concetti di sistema fluidico, di neutro, di Salute, ecc…
  • Cenni sulla teoria polivagale.
    Epigenetica e transgenerazionalità.
 
Il corso post graduate si svolge presso la sede dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO in Piazzale Santuario 7 a Saronno (VA).
 

Destinatari del corso

l corso si rivolge a osteopati diplomati.

Numero minimo di partecipanti: 6 

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Quote di partecipazione

Date del corso

Approccio osteopatico teorico pratico allo sportivo

Relatori: Clive D. Lathey (D.O MSc Sport Medicine)
Tom Hewetson (BSc. Hons Ost. Med. D.O. Msc. F.O.S.C.A.)

Aimo presenta il corso post graduate “Approccio osteopatico teorico pratico allo sportivo nell’ambito multidisciplinare”, condotto dagli osteopati Clive D. Lathey e d Tom Hewetson. Alla sua prima edizione, il post graduate affronta temi trasversali sull’osteopatia in ambito sportivo che
porteranno alla comprensione di alcuni meccanismi legati alla traumatologia sportiva e ai
sovraccarichi funzionali. 
Si affronteranno queste problematiche con un approccio legato alla medicina manuale con riferimento alle evidenze derivanti dalla ricerca clinica considerando le interazioni funzionali tra i vari distretti corporei.

Nel corso delle due giornate di post graduate si lavorerà al fine di aiutare i discenti a sviluppare una mentalità critica, volta ad acquisire un approccio osteopatico nel trattamento dello sportivo anche
integrato con gli altri professionisti sanitari dell’area.
Il corso sarà strutturato con lezioni teoriche e pratiche svolte sulle principali condizioni cliniche riscontrate nel soggetto praticante attività fisica che interessano gli arti inferiori e superiori, prevedendo focus specifici su alcune discipline sportive, tra cui: calcio, pallavolo e basket.

Corso post graduate si svolge presso la sede dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO, a Saronno (VA), in piazzale Santuario 7.

Destinatari del corso

Il post graduate è pensato per osteopati professionisti, studenti degli ultimi anni di corso full- time e
part-time e professionisti che lavorano nell’ambito della salute o che hanno interesse in ambito
sportivo.

Numero massimo di partecipanti: 40

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.
Riprese video e fotografiche a discrezione del docente.

Crediti ECM

8 crediti ECM

Il corso postgraduate consente di conseguire n. 8 crediti ECM per le professioni sanitarie. L’attivazione di crediti ECM è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di richiedenti, pertanto, se interessati, si prega di segnalarlo in fase di iscrizione, nella scheda dedicata.

Quote di partecipazione

Date del corso

Informazioni sui corsi Postgraduate

Sede del corso

I corsi post graduate AIMO si svolgonmo in modalità online, ove indicato, oppure in presenza presso la sede dell’Accademia, a Saronno (25 Km circa da Milano).

AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica
Piazza Santuario 7, 21047 Saronno (VA).

Modalità di iscrizione

Per iscriverti al Corso post graduate, invia una mail con scheda iscrizione e copia del bonifico bancario a segreteria@aimoedu.it .
L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento di scheda di iscrizione e di attestato di avvenuto pagamento.
Per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione al corso contattare l’Accademia all’indirizzo segreteria@aimoedu.it o allo 02/96705292

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Prestiti allo studio bnl futuriamo

Grazie ad una collaborazione tra AIMO e BNL BNP Paribas, per svolgere o proseguire il tuo percorso di studi con maggiore serenità, in qualità di studente dell’Accademia Italiana Medicina Osteopatica puoi richiedere il prestito che BNL BNP Paribas ha dedicato agli studenti e alle loro famiglie per sostenere l’investimento nella formazione e nel futuro: BNL Futuriamo.

Il prestito BNL Futuriamo può essere richiesto in qualsiasi momento del percorso formativo e consente di far fronte all’impegno economico necessario per affrontare il percorso di studi, in Italia e all’estero, per finanziare le spese relative a:

  • il percorso formativo;
  • l’acquisto dei libri di testo;
  • le spese di alloggio e di trasporto;
  • l’acquisto di un PC o un Tablet.

Come richiedere il finanziamento studenti

Per avere maggiori informazioni visita la pagina BNL Futuriamo. Per saperne di più o, ove interessato, per richiedere il finanziamento sarà sufficiente cliccare su «Fatti Richiamare» e compilare un semplice form con i propri dati per essere richiamato da un Consulente BNL o per fissare un appuntamento nella Filiale più vicina.

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale. Il prestito è gestito interamente da BNL BNP Paribas. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della Banca. Per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento alla documentazione di Trasparenza presente sul sito BNL.it

Contatti

AIMO si trova a Saronno (VA),
in piazzale del Santuario al numero 7 ed è facilmente raggiungibile:

  In circa 20 minuti dal centro di Milano, grazie alle due linee ferroviarie, Ferrovie Nord e Malpensa express
  Con l’autostrada A8, a 2 minuti dall’uscita di Saronno
  In circa 20 minuti in treno dall’aeroporto internazionale di Malpensa

  Tel. 02 96705292
  segreteria@aimoedu.it

    Uniti nell'eccellenza della formazione osteopatica in Italia

    © 2021 AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica
    Sede Legale: via Della Chiusa n. 15, Milano 20123 – Capitale Sociale: € 12.500 Registro Imprese MI e C.F.: 07330970968 – Partita IVA: 07330970968 – R.E.A.: MI-1951361
    Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) – Tel. 0296705292 – Fax 0296198694

    OSTEOPATHIC MODELS
    between tradition and evidence-based practice

    7th – 8th NOVEMBER 2024 | SARONNO | ITALY
    9th Open Forum for Osteopathic Education conference

    Accendiamo il dibattito