La palpazione è un’abilità fondamentale e complessa per i praticanti manuali, è un compito molto difficile da insegnare e da apprendere. Sono state implementate diverse metodologie di formazione per migliorare l’esperienza di apprendimento dei terapisti manuali, ma nessuna di esse si basava sui suggerimenti degli studenti e degli insegnanti. Questo studio mira a trovare una formazione efficace, adattata alle esigenze degli studenti, che migliori le capacità palpatorie degli studenti.
Questo studio dal design misto è stato diviso in quattro fasi, due quantitative e due qualitative.
Le asimmetrie del bacino sono state valutate da 112 studenti dell’Istituto osteopatico dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica utilizzando due punti di riferimento ossei: il grande trocantere (GT) e la spina iliaca postero-superiore. Gli studenti sono stati poi divisi in modo casuale in tre gruppi formativi: formazione personalizzata, P.A.L.P.A.T.E. e nessuna formazione. È stata effettuata una seconda raccolta dati. Gli studenti sono stati rivalutati, è stato loro chiesto di fare un’altra valutazione su un altro volontario.
La formazione su misura si è dimostrata efficace e utile nel miglioramento delle prestazioni degli studenti, in particolare per la colonna iliaca posteriore superiore. I livelli di interesse hanno svolto un ruolo importante nel corretto rilevamento.