Benvenuto in AIMO

Corsi di aggiornamento post graduate anche con rilascio di ECM

L’ Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO propone corsi Post Graduate di specializzazione e alta formazione in osteopatia e corsi di aggiornamento per osteopati, medici, infermieri e professionisti sanitari.

I corsi e post graduate di AIMO :

  • hanno differente durata e programmazione nel corso dell’intero anno.
  • Affrontano argomenti relativi alle diverse aree sanitarie
  • Hanno varie tipologie di erogazione: corso teorico, erogato anche in modalità online; corso teorico-pratico in presenza, presso la sede dell’Accademia, a Saronno (a circa 25 km da Milano).
  • Consentonio il conseguimento di  crediti ECM per le figure sanitarie.

Le Medical Humanities

Relatore:
Professor Fabrizio Consorti

Le Medical Humanities sono metodologie didattiche che vedono nell’utilizzo di diverse forme di arte (e.g. pittura, filmografia, musica, architettura, narrazioni, letteratura, ecc…) la loro specificità. Sono spesso utilizzate in ambito pedagogico per favorire lo sviluppo delle competenze relazionali e metacognitive dei discenti. In ambito sanitario sono state ampiamente utilizzate in riferimento alla medicina narrativa, al recupero della dimensione di cura centrata sulla relazione medico-paziente, e nella comprensione delle tre dimensioni della malattia (disease, illness, sickness).

Questa giornata di studio è rivolta ai docenti delle discipline medico-scientifiche all’interno dei percorsi di studio in ambito sanitario. La giornata sarà indirizzata allo sviluppo di competenze pedagogiche e didattiche applicabili in diversi contesti, compreso quello della formazione post-graduate.

Il seminario consente l’acquisizione di strumenti e lo sviluppo di competenze che rendano i partecipanti in grado di introdurre le Medical Humanities (MH) nel loro insegnamento in maniera consapevole e metodologicamente corretta.

 

Il corso verrà erogato in modalità online.

Destinatari del corso

La giornata di studio è riservata ai formatori e docenti dei corsi di studio delle professioni sanitarie.

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Crediti ECM

7 crediti ECM

La partecipazione alla giornata di studio consente il conseguimento di ECM per le professioni sanitarie.

Quote di partecipazione

Date del corso

Il Problem Based Learning (PBL) - Workshop

Relatrice:
Professoressa Antonella Lotti

La metodologia denominata Problem Based Learning (PBL) è un approccio istruttivo che potenzia le capacità esplorative e integrative dello studente nello sviluppare soluzioni praticabili a contesti clinici definiti basandosi sulle evidenze e sulle proprie capacità. Il corso risponde alle esigenze di formazione dei professionisti coinvolti nella didattica per le professioni sanitarie.

Si pone nella logica dello “student centered learning”, che prevede che l’attività formativa sia orientata a ciò che lo studente fa per apprendere e non tanto a ciò che il docente fa per insegnare.

Il workshop si svolge in circa 7 ore di formazione teorica e pratica. I partecipanti saranno divisi in due gruppi e sperimenteranno una sessione completa di PBL, cui seguirà un’attività riflessiva sull’esperienza e una lezione  teorica sui principali fondamenti del PBL.

Obiettivi del Corso

Al termine del corso i partecipanti sapranno:

  1. Illustrare le caratteristiche del Problem Based Learning (PBL).
  2. Descrivere il ruolo del tutor facilitatore di PBL.
  3. Illustrare alcuni modelli di PBL  usati nei corsi di Medicina e professioni sanitarie a livello internazionale.

Il workshop si svolgerà in modalità online.

Destinatari del corso

Il workshop è riservato ai formatori e docenti dei corsi di studio delle professioni sanitarie.

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata

Crediti ECM

8 crediti ECM

La partecipazione al workshop consente il conseguimento di ECM per le professioni sanitarie.

Quote di partecipazione

Date del corso

Approccio osteopatico neonatologico nel contesto clinico

Relatrice:
Stefania Seppia, Osteopata - D.O. B.Sc. Ost (UK)

Conoscere il neonato, riconoscere gli stati disfunzionali e interpretare le manifestazioni cliniche attraverso l’approccio osteopatico, sono alcuni dei principali obiettivi di questo corso. A partire dalla revisione dei meccanismi fisiopatologici del parto, dall’eziopatogenesi dei disturbi più frequenti dei neonati riguardanti la sfera respiratoria, digestiva, i disequilibri a carico del SNA, i dismorfismi muscolo-scheletrici quali torcicolli e plagiocefalie, si passerà alla valutazione e trattamento osteopatico considerando diversi approcci, dal modello biomeccanico-funzionale a quello biodinamico-energetico.

Il percorso pratico-clinico permetterà il perfezionamento dell’abilità palpatoria, passando da una percezione dei tessuti da un punto di vista biomeccanico e cranio-sacrale all’ascolto più sottile e profondo di movimenti fluidici che sono interconnessi con l’attività del SNC e con le forze della “Salute”, concetti espressi inizialmente da Still e Sutherland negli ultimi anni della loro vita professionale e sviluppati in seguito nell’approccio biodinamico.

Argomenti trattati

  • Modalità del parto e insorgenza delle disfunzioni osteopatiche.
  • Il trauma da parto.
  • Conseguenze del parto cesareo.
  • Importanza del 1° respiro.
  • Considerazioni sulla salutogenesi: correlazioni tra gestazione, parto e postpartum.
  • Esame obiettivo e motilità del neonato.
  • Sviluppo psico-motorio.
  • Modalità di trattamento: aspetti teorici e pratici.
  • Interrelazione tra respirazione cranio-sacrale e respirazione diaframmatica.
  • Meccanismi di respirazione, suzione e deglutizione.
  • Torcicolli e plagiocefalie.
  • Aspetti ortopedici pediatrici.
  • Disturbi del neonato (coliche, rigurgiti, sonno, ecc.).
  • Considerazioni relative all’immaturità del SNA nel neonato.
  • Linea mediana: dallo sviluppo embrionale, alle funzioni correlate all’asse centrale, alla fluttuazione longitudinale del MRP.
  • Interpretazione e gestione del pianto.
  • Aspetti emotivi ed energetici.
  • Introduzione all’approccio biodinamico nel contesto pediatrico (concetto di fluidi, di neutro, di Salute, etc).
  • Approcci osteopatici considerati: tecniche per lesioni intraossee, tecniche funzionali, BLT e BMT, approccio fluidico.
  • Sistema immunitario
 
Il corso post graduate si svolge presso la sede dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO in Piazzale Santuario 7 a Saronno (VA).
 

Destinatari del corso

l corso si rivolge a osteopati diplomati.

Numero minimo di partecipanti: 6 
Numero massimo di partecipanti: 14

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Crediti ECM

crediti ECM

Alcune lezioni del corso consentono di conseguire crediti ECM per le professioni sanitarie.

Quote di partecipazione

Date del corso

Kinesio Taping Method - 1° Livello

Relatrice: Michela Colombo

Il Kinesio Taping Method è diverso da tutte le modalità che avete utilizzato finora e non si limita a fornire un ricettario di applicazioni, ma ha lo scopo di insegnare i passi fondamentali necessari per la valutazione e il trattamento del corpo umano come un organismo unico in cui i sistemi fisiologici sono interconnessi e si influenzano l’uno con l’altro.

Il percorso ha come obiettivo quello di insegnarvi dalle più basilari applicazioni alle più avanzate tecniche correttive al fine di darvi gli strumenti necessari ad influenzare positivamente i muscoli, la fascia, i tendini, i legamenti, la circolazione, il sistema linfatico e i movimenti di tutti i vostri pazienti ortopedici o neurologici in qualsiasi fase essi si trovino.

Corso post graduate si svolge presso la sede dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica AIMO in Piazzale Santuario 7 a Saronno (VA).

Destinatari del corso

Osteopati diplomati, studenti iscritti all’ultimo anno di corso dei corsi part-time e full-time delle scuole di osteopatia e operatori nell’ambito delle professioni sanitarie che hanno una conoscenza approfondita dell’anatomia umana.

Numero massimo di partecipanti: 36

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Quote di partecipazione

Date del corso

La Medicina Nutrizionale e Funzionale

Relatrice: Dott.ssa Anne Van De Winckel

In alcune patologie la terapia farmacologica integrata all’aspetto nutrizionale è il trattamento di elezione sia per la cura che il controllo della condizione clinica. Nella pratica clinica, inoltre, si riscontrano sintomi che talvolta sono falsamente attribuibili a problematiche meccanico degenerative e che invece potrebbero essere l’espressione di effetti collaterali di farmaci assunti dal paziente o frutto dell’interazione tra farmaci diversi che operano un effetto confondente la diagnosi.

Gli obiettivi di questo corso saranno di illustrare i meccanismi di azione farmacologica e nutrizionale nelle patologie di più frequente riscontro nella pratica clinica alla luce delle evidenze scientifiche disponibili.

Un aspetto determinante sarà rivolto all’importanza che l’aspetto nutrizionale può avere nella prevenzione e nella gestione della patologia e della salute di ciascun individuo.

Il corsosi svolgerà in modalità online.

Destinatari del corso

Il post graduate è pensato per Medici, Osteopati e professionisti sanitari.

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Crediti ECM

24 crediti ECM

la partecipazione al corso consente di conseguire crediti ECM per le professioni sanitarie.

Quote di partecipazione

Date del corso

Informazioni sui corsi Postgraduate

Sede del corso

I corsi post graduate AIMO si svolgonmo in modalità online, ove indicato, oppure in presenza presso la sede dell’Accademia, a Saronno (25 Km circa da Milano).

AIMO – Accademia Italiana di Medicina Osteopatica
Piazza Santuario 7, 21047 Saronno (VA).

Modalità di iscrizione

Per iscriverti al Corso post graduate, invia una mail con scheda iscrizione e copia del bonifico bancario a segreteria@aimoedu.it .
L’iscrizione sarà ritenuta valida al ricevimento di scheda di iscrizione e di attestato di avvenuto pagamento.
Per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione al corso contattare l’Accademia all’indirizzo segreteria@aimoedu.it o allo 02/96705292

AIMO s.r.l. si riserva il diritto di annullare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. A coloro che avessero già completato l’iscrizione la quota sarà interamente rimborsata.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Accademia Italiana di Medicina osteopatica AIMO. Qualora le norme anti-Covid dovessero impedire lo svolgimento del Post Graduate in presenza, il corso verrà erogato in modalità online.

Contatti

AIMO si trova a Saronno (VA),
in piazzale del Santuario al numero 7 ed è facilmente raggiungibile:

  In circa 20 minuti dal centro di Milano, grazie alle due linee ferroviarie, Ferrovie Nord e Malpensa express
  Con l’autostrada A8, a 2 minuti dall’uscita di Saronno
  In circa 20 minuti in treno dall’aeroporto internazionale di Malpensa

  Tel. 02 96705292
  segreteria@aimoedu.it

Uniti nell'eccellenza della formazione osteopatica in Italia

© 2021 AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica
Sede Legale: via Della Chiusa n. 15, Milano 20123 – Capitale Sociale: € 12.500 Registro Imprese MI e C.F.: 07330970968 – Partita IVA: 07330970968 – R.E.A.: MI-1951361
Sede operativa: Piazzale Santuario 7, 21047 Saronno (VA) – Tel. 0296705292 – Fax 0296198694