AIMO S.r.l. Accademia Italiana Medicina Osteopatica / Piazzale Santuario 7, Saronno (VA) - Tel. 0296705292

Cerca
Close this search box.

ISO 21001

L’ ISO 21001, che sostituisce  l’ ISO 29990, è uno standard normativo che certifica la qualità dei servizi e dell’organizzazione di Enti e aziende di formazione.

La norma, il cui titolo completo è “ISO 21001 – Sistemi di gestione per i servizi educativi. Requisiti e linea guida”, ha lo scopo di specificare i requisiti di base per le organizzazioni educative che debbano dimostrare la loro capacità nel trasmettere conoscenze e competenze agli studenti, in conformità con i requisiti legali e normativi applicabili. I requisiti sono allineati a quelli degli altri standard di sistemi di gestione e, di conseguenza, la norma è combinabile con la ISO 9001.

Le organizzazioni educative coinvolte dallo standard sono quelle attive nell’ambito della ‘formazione non formale’, ovvero quella al di fuori dei sistemi d’insegnamento elementari, secondari o superiori riconosciuti, è quella che viene conseguita dagli individui nel corso della loro vita e che non è istituzionalizzata.

Lo standard consente l’adozione di un modello organizzativo verificabile e certificabile, che garantisce il diritto di apprendimento dello studente e i doveri dell’Istituto nei suoi confronti. 

La scelta dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di intraprendere il percorso di certificazione dello standard ISO 29990 prima, e poi dello standard ISO 21001, nasce dalla volontà di certificare il modello organizzativo e la qualità della formazione erogata da AIMO, e contemporaneamente di poter comunicare al meglio questo modello anche all’esterno dell’Accademia.

La certificazione ISO 21001 è stata rilasciata ad AIMO dall’ente MTIC Intercert.

DOCUMENTI